Lars Gustavsson, creative director presso DICE, ha promesso durante l'EB Expo che Battlefield 4 risolverà i problemi della campagna single player di Battlefield 3. Nonostante le critiche di molti giocatori, Gustavsson considera questo lato del gioco indispensabile: "Solo il futuro potrà dirci se abbiamo ragione, ma per ora abbiamo scelto di realizzare il single player perché volevamo farlo e perché abbiamo imparato molto facendolo, anche perché abbiamo una grande storia da raccontare - Gran parte del concetto di Levolution viene dal single player, che ci ha insegnato come gestire la drammatizzazione e l'interazione con il mondo."
Il team ha ascoltato tutte le critiche mosse alla campagna single player di Battlefield 3, rendendo quella del quarto capitolo più aperta e meno lineare. La sfida è stata quella di rendere il prodotto più compatto, infondendo nel single player molti degli elementi del multiplayer, soprattutto riguardo all'uso della squadra. Ora si avrà più libertà di scelta sul come affrontare i combattimenti, che saranno meno rigidi e impostati rispetto al passato.
Gustavsson ha anche parlato dell'industria in generale e si è mostrato entusiasta di tecnologie come l'Oculus Rift e dei nuovi annunci di Valve, che hanno ravvivato l'ambiente aprendo nuove prospettive per gli sviluppatori, con il PC che si è dimostrato estremamente vivo.
Battlefield 4 sarà lanciato a fine ottobre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Le versioni PlayStation 4 e Xbox One arriveranno insieme alle console.
Fonte: CVG