Ichiban-Kuji significa, più o meno letteralmente, vincita istantanea. Nato, chiaramente, in Giappone, il fenomeno è ormai sufficientemente maturo per essere esportato e, dopo una prova sul campo coronata da un grande successo, Namco Bandai ci ha invitato nei suoi uffici milanesi per spiegarci esattamente di cosa si tratti. Immaginate un'estrazione a premi dove non è possibile perdere. Per partecipare alle estrazioni dell'Ichiban-Kuji è infatti sufficiente fare uno scontrino da 12 euro, e pescare uno dei cento biglietti di partecipazione dall'apposita scatola, che inizialmente li contiene tutti. Una volta aperto, il biglietto sigillato rivelerà un numero e una lettera, i quali corrisponderanno a un premio di valore molto variabile, da una manciata di euro ad action figure da diverse centinaia di euro. Una volta scambiato per il premio corrispondente, il biglietto verrà attaccato a un tabellone da una bellissima Ichiban Girl, così che tutti sappiano quali premi sono già stati conquistati dagli altri partecipanti.
Inoltre, i set vengono pubblicamente esposti durante l'estrazione, così che si possa studiarne la qualità prima di decidere se acquistare un biglietto. I set dell'Ichiban-Kuji sono dedicati espressamente a un brand (nelle foto potete vedere alcuni esempi di set dedicati rispettivamente a Naruto, One Piece e Dragon Ball Z) e, per ogni estrazione, tutti i premi appartengono al medesimo marchio. Altra particolarità dell'Ichiban-Kuji è il fatto che tutti i premi, action figure comprese, sono unici, e non possono essere acquistati se non partecipando a un'estrazione. Proprio per questo, anche le scatole sono a loro modo uniche, marchiate con la dicitura Ichiban-Kuji bene in evidenza (doveste vederle esposte in un negozio, sappiate peraltro che la vendita al di fuori del contesto Ichiban-Kuji è severamente proibita). Oltre al primo premio, naturalmente il più appetibile della collezione (come il Barbabianca alto 30 centimetri che potete ammirare nell'intestazione), di particolare valore è anche l'action figure corrispondente all'ultimo biglietto nella scatola di pesca. Chi infatti dovesse riuscire ad aggiudicarselo, potrà portarsi a casa un premio identico al primo, ma ancora più raro, in quanto dotato di dettagli di design leggermente diversi e della dicitura "last prize". Come abbiamo potuto constatare negli uffici di Namco Bandai, tutti i premi dei vari set sono di qualità notevole, come confermato anche dal produttore, ossia la celeberrima Banpresto, che in Giappone si occupa direttamente di organizzare gli eventi Ichiban Kuji. Caratterizzate dal peso specifico sorprendente e dalla grande ricchezza di dettagli, i primi premi presentano un look davvero ottimo. Il primo esperimento di Ichiban-Kuji italiano si è tenuto, con grande successo, alla Games Week di Milano dell'anno scorso grazie alla collaborazione con Gamestop, e seguenti edizioni hanno avuto luogo al Napoli Comic Con, al Romics e di nuovo a Milano durante il One Piece Community Day, ma Namco Bandai è ufficialmente pronta all'invasione. Ichiban-Kuji tornerà infatti alla Games Week, dal 25 al 27 ottobre 2013, ma non solo. Al Lucca Comics and Games (Lucca, 31 ottobre - 3 novembre 2013) i partecipanti potranno aggiudicarsi i premi legati ai set di Naruto e One Piece, mentre all'One Piece Weekend (9-10 novembre 2013, Gamestop Milano Piazza Duomo e Gamestop Roma, via Appia Nuova 143) sarà in palio il set One Piece Kyun Kara, ossia la rivisitazione super deformed del cast, molto apprezzata in Giappone.