Stando alle dichiarazioni fatte da alcuni sviluppatori e alle immagini relative al diagramma di Wii U, la sensazione è che Nintendo abbia operato un downgrade della console per evitare problemi. Nello specifico, era stato segnalato un inconveniente piuttosto grave con i kit di sviluppo, che soffrivano per un eccessivo riscaldamento.
In pratica la forma compatta voluta dalla casa di Kyoto implicava inevitabilmente una maggiore produzione di calore e il pur innovativo sistema di dissipazione non riusciva a essere efficace in uno spazio così ridotto. L'unica soluzione che Nintendo avrebbe trovato per evitare il problema sarebbe stato un downgrade nella componentistica della GPU, che ha portato ovviamente a ottenere prestazioni grafiche inferiori a quelle che erano le aspettative iniziali.
Secondo alcune testimonianze, sembra che l'attuale hardware di Wii U non sarebbe più in grado di far girare la demo di Zelda mostrata durante l'E3 2011. Il grafico in calce, inoltre, mostra una proiezione di quelle che sono le capacità specifiche delle console attuali e di quelle in uscita a novembre. PlayStation 4 spicca anche grazie alla combinazione di pixel fill e texel fill, che producono un inevitabile boost nella potenza computazionale generale.
Fonte: NeoGAF