Una ricerca condotta da EEDAR in preparazione della propria sessione alla GDC 2014 mostra come l'aumento di titoli dedicati al pubblico maturo sia stato esponenziale con l'arrivo della nuova generazione.
Nei primi mesi di permanenza sul mercato, PlayStation 4, Xbox One e Wii U hanno visto molti più titoli inseriti nella fascia E10+ e superiori, cosa che ha anche trasformato parzialmente il mercato, ad esempio con una maggiore presenza di contenuti scaricabili a pagamento legati ai giochi. PlayStation 4, ad esempio, ha solo la metà dei titoli "per tutti" che erano invece presenti nei primi mesi di PlayStation 3, mentre "hanno raddoppiato la quantità di giochi per pubblico maturo in uscita", si legge nel report.
"Normalmente non si vede una traslazione così radicale, si sta ridefinendo il mercato, guardando il pubblico più ricercato dagli sviluppatori". I giochi dedicati esclusivamente al pubblico maturo erano l'8% dei titoli totali nei primi tre mesi su PlayStation 3, mentre su PlayStation 4 ammontano al 17%, al 21% su Xbox One e al 10% dei titoli totali su Wii U.
Fonte: GamesIndustry.biz