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Trafugata l'ultima beta di S.T.A.L.K.E.R.: Lost Alpha, ritorna a essere una total conversion

La tomba definitiva della serie S.T.A.L.K.E.R.?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/04/2014
S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha
S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha
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Trafugata l'ultima beta di S.T.A.L.K.E.R.: Lost Alpha, ritorna a essere una total conversion

Purtroppo oggi è un giorno triste per gli appassionati della serie S.T.A.L.K.E.R. che speravano in un rilancio del brand grazie a S.T.A.L.K.E.R.: Lost Alpha, total conversion di grandissima qualità promossa a titolo stand alone. Come appreso dal comunicato stampa ufficiale rilasciato dagli sviluppatori su moddb, tutto è andato in rovina per colpa di un tester che ha deciso di introdurre nel circuito pirata la build del gioco del 5 novembre 2013. Si tratta di una versione incompleta e ancora instabile, ma questo conta poco. Quel che conta è che l'accaduto ha fatto decadere gli accordi stretti dagli sviluppatori con GSC Game World e che, quindi, il gioco non sarà più pubblicato da loro.

Insomma, S.T.A.L.K.E.R.: Lost Alpha torna a essere un addon gratuito, la cui versione ufficiale sarà resa disponibile in anticipo di qualche mese (il 26 aprile, per la precisione), anche se in stato incompleto, in modo da contrastare la diffusione della vecchia build.

Ovviamente questo significa che non vedremo mai il gioco nella sua versione definitiva, anche se gli sviluppatori hanno promesso di rilasciare patch e aggiornamenti per sistemare i problemi che emergeranno. Ancora peggio, questo significa la probabile morte definitiva della serie, visto che una delle speranze del lancio commerciale era proprio quella di ottenere abbastanza successo da permetterne la rivitalizzazione. Infine, c'è anche il dramma umano di questi ragazzi che speravano di farne un lavoro e, invece, dopo anni di duro lavoro si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Aggiungiamoci anche la difficile situazione del loro paese (sono ucraini), e capirete che si tratta di una delusione davvero di immani proporzioni per queste persone.

Per quanto riguarda la versione italiana, Leonardo Sassi, responsabile del progetto di traduzione, ha rilasciato un comunicato a sua volta illustrando lo stato dei lavori e cosa aspettarsi per il futuro. Lo potete leggere qui: Link

Nel comunicato viene sottolineato il dispiacere per l'accaduto e viene ribadito che: "la versione italiana sarà unicamente testuale, tutto quello che riguarda le sottotitolazioni audio dell'intro, dell'outro e delle cutscene (scene di intermezzo) rimarranno in inglese".

Insomma, davvero una brutta storia che ci lascia senza parole, sparatutto vista la qualità del gioco, ben visibile dal filmato che riportiamo in fondo alla notizia (l'ultimo filmato di gameplay rilasciato).