Visto che abbiamo seguito con interesse le comparative grafiche delle varie versioni di Watch Dogs, non poteva mancare la parola della prestigiosa Digital Foundry di Richard Leadbetter, forse una delle più tecniche e precise del settore. Curiosamente la comparativa interessava solo le versioni next gen, ma è uscita in questi giorni un'altra dedicata alle differenze tra la versione PlayStation 3 e PlayStation 4 del gioco. Il risultato penalizza fortemente la vecchia console Sony. Il gioco è fondamentalmente lo stesso, ma sul lato tecnico le differenze sono tante.
PlayStation 3 non sembra in grado di gestire il Disrupt Engine al meglio, la risoluzione è 1152x548 pixel contro i 900p della versione PlayStation 4, il gioco risulta molto meno fluido, con texture peggiori e un frame rate che oscilla tra i 20 e i 30 fotogrammi al secondo. Mancano effetti, l'anti alising è di tipo FXAA (quindi molto economico) e il gioco risente di un pesante screen tearing. E ancora, la città presenta meno vetture e passanti, il pop in degli oggetti è molto più aggressivo e la fisica dell'acqua risulta decisamente semplificata.
Il bilancio è quindi severo per la versione PlayStation 3, tanto che l'autore si domanda se la vecchia generazione sia arrivata al capolinea.
Fonte: Digital Foundry