Dopo due mesi in cui Xbox One è riuscita a vendere più di PlayStation 4, almeno negli Stati Uniti, la console di Knack ha ripreso la testa della classifica. Un nuovo studio di Nielsen ci spiega come mai i videogiocatori preferiscano acquistare la console di Sony invece di quella di Microsoft. Il motivo principale è stupefacente, perché nega gran parte della vulgata popolare sull'argomento: la risoluzione migliore.
Sì, a quanto pare tutto quell'inutile azzannarsi sulla risoluzione dei titoli multipiattaforma conta eccome nelle scelte di acquisto dell'utente medio. Nilsen ha chiesto a dei ragazzi di tredici anni e più perché abbiano acquistato PlayStation 4, Xbox One o Wii U. Per la console Sony la prima motivazione sarebbe proprio la risoluzione, seguita dal lettore Blu-ray, quindi dalla libreria dei giochi, inquietantemente solo al terzo posto, seguita dalla maggiore potenza e, infine, dalle esigenze familiari.
Gli acquirenti Xbox One, invece, avrebbero come prima motivazione del loro acquisto la fedeltà al brand, seguita dai giochi esclusivi.
Lo studio ha confermato anche che PlayStation 4 sta attirando diversi vecchi possessori di console Xbox, visto che il 59% dei nuovi possessori di PlayStation 4 hanno dichiarato di aver posseduto in precedenza Xbox 360, mentre solo il 43% dei nuovi possessori di Xbox One possedevano PlayStation 3.
Lo studio ha anche scoperto che tra i possessori di Xbox One ci sono più individui che nella passata generazione non avevano console, rispetto ai nuovi possessori di PlayStation 4.