Multiplayer Edizioni festeggia il suo decimo anniversario con una partecipazione speciale al Salone Del Libro di Torino 2015.
Per l'occasione, la compagnia si presenta con un nuovo logo e un nuovo sito internet ufficiale, che potete consultare all'indirizzo riportato in fondo alla news. Vediamo dunque il comunicato stampa diffuso oggi.
Con un catalogo di oltre 150 titoli tra narrativa e saggistica e di quasi altrettanti volumi nella categoria art book da collezione e Guide Strategiche Ufficiali, con un fatturato che ha registrato nel 2014 un +14% e con un parco autori di tutto rispetto, la casa editrice ternana, che fa capo all' editore nativo digitale NetAddiction , proprietario di diversi siti in target gaming - geek , cinema e food , si affaccia da protagonista alla prossima kermesse letteraria torinese, che si terrà come di consueto, presso il Lingotto Fiere , da giovedì 14 a lunedì 18 maggio . Multiplayer Edizioni accoglierà i visitatori nell'area Book To The Future, all'interno del Padiglione 2, allo stand K 125.
La storia: dai pixel di un videogioco alla pagina di un libro. Multiplayer Edizioni ha iniziato il suo percorso con l'edizione in lingua italiana delle Guide Strategiche Ufficiali, manuali d'uso per i videogiochi, molto diffusi negli Stati Uniti e in generale nei paesi anglosassoni e con la pubblicazione delle novellizzazioni (o tie-in) dei titoli videoludici più famosi: da Halo a Mass Effect , da Dragon Age a Gears Of War e God Of War . Sfruttando tutta la conoscenza "videoludica" dei cugini del sito Multiplayer.it e mentre il videogioco si insinuava nelle case degli italiani, Andrea Pucci, l'editore, ha trovato il modo di importare un nuovo genere editoriale, dando vita al filone dell'editoria videoludica nel nostro paese. Dal 2010 è l'editore di riferimento per la letteratura ufficiale legata all'universo di Star Wars - Disney: oltre 25 titoli che raccontano l'universo parallelo nato intorno alle storie originale dei film. Nel 2011 ha inaugurato nuove scelte editoriali, slegate in un certo senso dall'editoria videoludica, vicine ai gusti di lettori che prediligono spesso generi di nicchia ed espressione di una cultura che arriva dalle forme di intrattenimento di massa e dai mass media moderni. Nel 2012 la casa editrice ha iniziato la produzione delle guide strategiche per tutta l'Europa Occidentale, occupandosi della localizzazione in 4 lingue dei manuali, che produce oggi in italiano, francese, tedesco e spagnolo. Ad oggi il catalogo di narrativa raccoglie circa 150 titoli tra romanzi e saggi suddivisi in 5 collane che rispecchiano una linea editoriale giovane, versatile e estremamente pop, rivolta all'esplorazione di mille mondi possibili, sempre nella terra al confine tra realtà e finzione.
Presente e futuro: oggi pionieri dell'immaginario "Dopo dieci anni nel campo dell'editoria, l'esigenza di una ristrutturazione era molto forte" - racconta Andrea Pucci , amministratore unico di NetAddiction - " la linea editoriale si è lentamente trasformata e ci serviva qualcosa che rendesse riconoscibile a scaffale i nostri libri e che accanto al nostro nome ci desse anche una collocazione nell'immaginario dei lettori, vecchi e nuovi. Il casco ci si addice a pennello: noi siamo esploratori, abbiamo viaggiato tra i generi, nel tempo e nello spazio, attraverso i linguaggi che arrivano da altri mondi. Abbiamo compreso che il nostro viaggio iniziato da pionieri nell'editoria videoludica che in Italia non esisteva, dovesse continuare raccontando storie straordinarie di mondi sempre al confine tra realtà e finzione, nella terra di mezzo che si chiama immaginazione e che non ha vincoli di genere: sono belle storie che vale la pena leggere".