La presentazione del nuovo REQ System all'interno del multiplayer di Halo 5: Guardians sta sollevando un discreto vespaio nella community della serie.
L'elemento in questione è in effetti una forma di micro-transazioni applicata ai comparti multiplayer del gioco, ovvero Arena e Warzone, in quanto rappresenta una moneta da spendere per l'acquisto di armi, elementi cosmetici, animazioni, armature e altro. I pacchetti REQ possono essere acquistati con i REQ Points, che vengono conquistati dai giocatori al termine delle varie partite multiplayer, completando i Commendation e aumentando il livello dello Spartan Rank, ma tali REQ Points possono essere anche acquistati con denaro reale, cosa che evita ore di gioco e di prove.
Si tratta sempre di un elemento controverso e anche in questo caso non ha mancato di creare un po' di caos: 343 Industries ha dunque cercato di placare gli animi su Halo Waypoint spiegando che nella modalità competitiva Arena potranno essere utilizzati solo gli elementi cosmetici acquistati con i REQ Points, più complessa la situazione della Warzone. In quest'ultima i REQ Packs rappresentano un elemento di gioco di una certa importanza: "In Warzone, la nostra nuova esperienza multiplayer su vasta scala, volevamo dare ai giocatori ancora più varietà di scelta nel modo di giocare", si legge nel post sul blog.
"Con Warzone, avrete la possibilità di utilizzare una moltitudine di armi e veicoli dall'inventario REQ all'interno di un match. Questi REQ vengono gestiti e bilanciati attraverso i sistemi REQ Level e Energy che sono guidati dalle performance dei giocatori e delle squadre all'interno della modalità Warzone". "Il REQ System è progettato per premiare i giocatori con un ampio flusso di contenuti in grado di mantenere il gameplay sempre nuovo. Continueremo a rilasciare nuovi contenuti REQ dopo il lancio, in modo da avere sempre nuovi strumenti con cui giocare. Tutti i contenuti REQ possono essere ottenuti durante il normale corso di gioco in multiplayer", ha spiegato inoltre 343, riferendo però che "abbiamo anche dato ai giocatori l'opzione di acquistare REQ Pack in maniera semplificata", riferendosi ovviamente alle microtransazioni.
Insomma l'introduzione dei REQ Packs anche acquistabili non dovrebbe modificare il bilanciamento del multiplayer, sicuramente non lo farà nell'Arena dove questi sono previsti solo come elementi cosmetici, qualche dubbio può sorgere sul funzionamento dell'auto-bilanciamento applicato dal REQ Level di Warzone, ma resta tutto da valutare. D'altronde bisogna anche ricordare che il team di sviluppo ha promesso contenuti gratuiti aggiuntivi per il multiplayer di Halo 5: Guardians tra cui 15 mappe, che verranno distribuiti nel corso del primo anno del gioco.