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Digital Foundry analizza la campagna di Gears of War: Ultimate Edition

Insomma, questi cali nel frame rate ci sono o non ci sono?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/08/2015
Gears of War: Ultimate Edition
Gears of War: Ultimate Edition
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Digital Foundry ha pubblicato la propria analisi video relativa alla campagna in single player di Gears of War: Ultimate Edition. Il filmato che trovate in calce è abbastanza chiaro, con 30 frame al secondo stabili praticamente in qualsiasi situazione, tuttavia il commento a corredo dice "il frame rate rimane ancorato ai 30 frame al secondo la maggior parte delle volte" (minuto 0:58) e "ci sono situazioni in cui la performance scende al di sotto del livello desiderato. Quando ciò accade, compaiono dei frame 'spezzati' (tearing) per il 25% dell'immagine" (minuto 1:09), ma anche "le sequenze con molti effetti causano problemi su entrambe le piattaforme" [il confronto è fra la versione Xbox One e l'originale per Xbox 360].

Come mai queste precisazioni? Perché nella nostra recensione di Gears of War: Ultimate Edition abbiamo parlato del frame rate come di un aspetto non soddisfacente nell'ottica della campagna in single player, sia per la scelta di non andare oltre i 30 frame al secondo, sia per l'incapacità di mantenere questo livello di performance nelle situazioni più concitate, con particolare riferimento al know-how e ai valori in ballo. Per essere proprio chiari: da chi sta lavorando a Gears 4 ci aspettavamo un lavoro pressoché perfetto e nulla di meno.

Alla pubblicazione del video di Digital Foundry c'è stato qualche lettore che ha fatto notare la discordanza, accusandoci neanche troppo velatamente di esserci immaginati le incertezze del gioco in termini di fluidità. Potrete provare tutti Gears of War: Ultimate Edition a partire dal 28 agosto e verificare con i vostri occhi se ciò che abbiamo scritto corrisponde al vero. Nel frattempo, però, riportiamo qualche estratto da recensioni internazionali che parlano del frame rate di questa tanto chiacchierata remaster:

"The campaign runs at around 30 frames per second, but even then it still takes some hits during some of the larger encounters. That it can't even maintain a rock-solid frame rate while also not looking especially great for 2015 seems like pure madness." (Giant Bomb)

"Not everything is perfect in the 'Gears of War' remaster. Technical flaws get the better of the game, with brief moments of environments losing their graphical details or frame rate becoming unstable." (Examiner)

"It's a little disappointing that the frame rate still seems to hiccup when action gets hectic in close quarters. It could just be the cumulative effect of all sorts of bits and chunks flying making it seem like things stutter. Hard to say." (NeoGAF)

"My experience wasn't without a few minor blemishes here and there as there were times when the frame rate would drop when the Hammer of Dawn was in use. There were also instances when I caught some low quality textures slowly turn high quality while I was making my way through the game. Considering how much work The Coalition put behind the remastering of Gears of War, it's unfortunate to see these minor issues pop up." (Shacknews)