Sony e Microsoft parteciperanno alla GDC 2016 e terranno una serie di panel per discutere di PlayStation VR, DirectX 12, Windows 10, Xbox LIVE e PSN. Ecco la lista degli eventi:
PlayStation VR: Development and Innovations (presentato da Sony)
Chris Norden, senior staff developer support engineer presso SCEA, parlerà di PlayStation VR e delle possibili innovazioni in termini di sviluppo e design.
Audio for AAA Virtual Reality Experiences
Simon Gumbleton, technical sound designer presso SCEE, parlerà dell'audio e di come tale fattore si presta alle esperienze di realità virtuale.
Fast and Flexible: Technical Art and Rendering For The Unknown
James Answer, principal technical artist di Sony London Studio, discuterà dei progetti in VR realizzati dal suo team.
Maths to Mechanics: Using Mathematical logic to Implement Intuitive Gameplay
Un secondo panel di Sony London Studio, focalizzato sui meccanismi di interazione fisica nei giochi in VR e dei principi matematici che li regolano.
How to Grow your Online Community on PS4 (presentato da Sony)
Zev Solomon, senior engineer, e Jon Webb, senior manager presso SCEA, parleranno di come si coinvolgono gli utenti, organizzando eventi e altre attività.
DirectX 12 Advancements (presentato da Microsoft)
Max McMullen, principal development lead presso Microsoft, discuterà delle DirectX 12 e di come il loro apporto potrà migliorare le performance nei giochi, utilizzando esempi concreti.
Game Developer Success & Opportunities with gaming on Windows (presentato da Microsoft)
Chris Charla, director presso Microsoft, analizzerà le opportunità di sviluppo sulla piattaforma Windows e gli investimenti fatti dall'azienda americana in tal senso.
The Future of Xbox Game Development for Windows (presentato da Microsoft)
Una serie di componenti del Team Xbox e di Microsoft discuteranno della line-up di Xbox One e Windows 10.
The Windows Universal Store (presentato da Microsoft)
Una panoramica delle opportunità offerte da Xbox Store e Windows Store per gli sviluppatori.
Universal Windows Platform (UWP) Game Development (presentato da Microsoft)
Chuck Walbourn, software design engineer presso Microsoft, parlerà della piattaforma Windows universale e della visione dell'azienda circa lo sviluppo di videogame.
Xbox Live for Windows (presentato da Microsoft)
Brian Tyler, engineering manager presso Microsoft, parlerà di Xbox LIVE e di come tale piattaforma si presti all'uso su PC e dispositivi mobile oltre che su console.
Precognitive Interactive Music: Yes You Can!
Pal Lipson, senior audio director presso Microsoft Studios, e Robert Ridihalgh, senior technical audio specialist presso Microsoft Studios, discuteranno di come la musica possa creare emozioni ed enfatizzare la narrazione.
Let your game shine - optimizing DirectX 12 and Vulkan performance with AMD CodeXL (presentato da AMD)
Doron Ofex, senior manager di AMD, parlerà dei nuovi strumenti di sviluppo su DirectX 12 e Vulkan.