Durante un'intervista concessa al sito Dengeki Online, il game director Tetsuya Nomura ha fornito nuovi dettagli sullo sviluppo di Kingdom Hearts III. Il designer ha spiegato che, pur con alcune differenze, il combat system utilizzato in Kingdom Hearts 0.2: Birth By Sleep - A Fragmentary Passage potrà essere un buon metro di paragone per comprendere come apparirà il prossimo titolo su PlayStation 4.
Dal punto di vista tecnico sarà per la prima volta implementato un sistema di illuminazione dinamico con la collaborazione di Visual Works, che peraltro ha richiesto vari tentativi e correzioni. In passato Nomura era convinto che l'atmosfera Disney non avrebbe potuto essere ottenuta sfruttando questa tecnica, ma grazie al progresso tecnologico le sue valutazioni sono cambiate.
In seguito è stato confermato che la funzionalità Situation Command, inclusa in Kingdom Hearts 0.2, è stata prevista anche per Kingdom Hearts III fin dall'inizio del suo sviluppo. Sostanzialmente si tratta di un'evoluzione più dinamica del Reaction Command già presente in Kingdom Hearts II e costituirà una componente fondamentale nel terzo capitolo. Nomura ha fatto notare anche che Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance ha permesso di tracciare la direzione degli ultimi giochi di Kingdom Hearts ed è stato un punto di partenza anche nella creazione di Kingdom Hearts III.
Nel 2017 cadrà il quindicesimo anniversario della saga e si svolgeranno vari eventi celebrativi, pertanto Nomura vorrebbe sfruttare queste occasioni per aggiornare i fan sullo stato d'avanzamento del progetto.
Kingdom Hearts III è in sviluppo per PlayStation 4 e Xbox One ma per il momento Square Enix non ha ancora comunicato la finestra di lancio.