Probabilmente proprio a causa del suo essere fondamentalmente un gioco sviluppato per Wii U, almeno nella prima fase del progetto, The Legend of Zelda: Breath of the Wild non sfrutterà alcune delle capacità avanzate dei controller di Switch.
Come riportato da Nintendo Everything, il producer Eiji Aonuma ha riferito che il nuovo capitolo della serie non utilizzerà l'HD Rumble, il sistema di vibrazione e feedback avanzato presente all'interno dei JoyCon, che verrà sfruttato in alcuni titoli espressamente dedicati a Switch al lancio. "Naturalmente, se il gioco fosse stato creato esclusivamente per Switch, avremmo potuto sfruttare alcune capacità specifiche della macchina, come l'HD Rumble", ha spiegato Aonuma, "è una cosa che mi sarebbe piaciuto usare".
La questione deriva dalla trasposizione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild direttamente da Wii U, che ha consentito a Nintendo di arricchire il gioco dal punto di vista tecnico ma con l'accortezza di mantenere inalterato in larga parte il gameplay tra le due piattaforme, con alcune differenze che sono state già ben illustrate dallo stesso Aonuma in precedenza.