L'utente NeoGAF Liabe Brave ha pubblicato un suo studio con cui ha verificato quanto tempo passa in media dall'annuncio di un gioco durante una fiera e il suo arrivo nei negozi.
Stando ai dati ricavati, sembra chiaro che alcuni giochi vengano svelati troppo in anticipo, quando cioè ancora non c'è del gameplay per mostrarli, ma solo filmati in computer grafica. Alcuni giochi finiscono quindi per fare la loro comparsa più volte sui vari palchi, in particolare quelli tripla A (ma gli indie non mancano).
La peggiore, da questo punto di vista è Sony, che comunque ha presentato un numero molto maggiore di giochi delle altre, mentre fanno meglio Microsoft e Nintendo. Microsoft vince invece il premio per la cancellazione dei giochi presentati.
Parlando invece di tempo medio che intercorre tra la presentazione di un gioco e il suo lancio, è Sony a prevalere (prima tabella), aiutata dalla grande quantità di indie usciti sulla console. Se li togliamo e consideriamo solo i tripla A (seconda tabella), Microsoft ottiene un leggero vantaggio, ma dalla parte di Sony diminuiscono di netto i titoli cancellati in corso d'opera.
Se vi interessa saperne di più, leggete direttamente NeoGAF.