In occasione della Game Developers Conference 2018, prevista presso il Moscone Center di San Francisco dal 19 al 23 marzo, Sony Bend descriverà le tecniche d'implementazione dell'intelligenza artificiale per la gestione delle orde zombie in Days Gone.
Nel corso dell'evento, l'AI Lead Darren Chisum e il senior staff programmer Tobias Karrison discuteranno di varie tematiche, tra cui i metodi di spawning, l'interazione e i comportamenti dell'IA e la formazione delle squadre.
"Questo incontro si riferisce all'intelligenza artificiale e alle meccaniche di gameplay utilizzate per creare l'open world dinamico e interattivo di Days Gone", si legge nella descrizione dell'AI Summit.
"Parleremo di alcune delle differenti unità dell'IA, e come interagiscono tra loro nel Freak-O-System. Descriveremo inoltre alcuni dei metodi utilizzati per spawnare le unità e i contenuti nel mondo di gioco, in modo tale che migliorino l'esperienza del giocatore. In aggiunta scenderemo nei dettagli sul modo in cui l'IA umana forma squadre, calcola una Front Line per definire l'area di combattimento e sceglie location tattiche".
Mentre Chisum parlerà dei comportamenti dell'IA, il lead graphics programmer Graham Aldridge descriverà le tecniche utilizzate per ricavare il maggior livello di dettaglio dalle ombre.
Days Gone uscirà nel corso del 2018 in esclusiva per PlayStation 4. Al momento non è stata ancora annunciata una data precisa.