Vi piacerebbe provare l'emozione di essere un arciere del Castello Sforzesco? Allora vi farà piacere sapere di questa iniziativa dello studio di sviluppo Beyond the Gate, che ha realizzato un videogioco educativo in cui gli utenti possono muoversi e interagire con archi e altri oggetti del XV secolo. Il titolo si chiama Beyond the Castle ed è provabile direttamente al Castello Sforzesco fino a luglio. Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso.
Scagliare frecce dall'antica Torre Falconiera in difesa del Castello Sforzesco, confrontarsi con le più sorprendenti invenzioni del genio leonardesco e immergersi nella Milano di Ludovico il Moro non è mai stato così reale. Dal 29 marzo prende il via al Castello Sforzesco "Beyond the Castle" la nuova esperienza di realtà virtuale interattiva progettata per offrire ai visitatori la possibilità di rivivere ancor più da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città meneghina attraverso nuove modalità.
Un'iniziativa realizzata dalla startup italiana Beyond the Gate, che si inserisce nell'ambito delle proposte didattiche e di approfondimento gestite da Opera d'Arte, arricchite con una nuova esperienza unica nel suo genere, pensata per unire storia e conoscenza ad un approccio giocoso e interattivo, destinato a giovani, famiglie, adulti e curiosi, e reso possibile grazie alla tecnologia più innovativa.
Virtuale e reale insieme: "Beyond the Castle" prevede un percorso integrato che inizia attraversando le Merlate del Castello accompagnati da una guida, per poi arrivare all'antica Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un'esperienza interattiva di "hyper reality", muovendosi liberamente nell'ambiente circostante e interagendo con lo stesso, immersi nell'atmosfera di fine '400. Diversamente dalla maggior parte degli esperimenti di realtà virtuale esistenti, Beyond the Gate dà la possibilità di far giocare più utenti contemporaneamente, in modo che possano anche interagire tra loro.
Tolti i visori, il percorso può proseguire dal virtuale al reale. Una mappa speciale, consegnata ai visitatori-giocatori, segnala alcuni dei luoghi che compaiono durante l'esperienza e nei quali proseguire il percorso: dalle collezioni dei Musei del Castello Sforzesco alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie alla Vigna di Leonardo, alla Porta del Soccorso, antico accesso al Castello, e alla cinta muraria della Ghirlanda, i cui resti sono ora immersi nel verde del Parco Sempione.
E, per finire condividendo il tuffo nel passato, c'è anche la possibilità di scattarsi un innovativo "selfie rinascimentale".
"L'iperrealtà, virtuale e/o aumentata, è ormai una delle forme attraverso le quali passa una buona parte della conoscenza, soprattutto per i ragazzi - dichiara l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Non a caso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha recentemente inserito i videogiochi tra le categorie di beni da promuovere, la cui qualità anche estetica può essere riconosciuta al pari di quella di un'opera cinematografica. In particolare, questa esperienza di realtà virtuale, all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, consente di conoscere di più e meglio il patrimonio culturale del Castello Sforzesco e di Milano, avvicinando un pubblico che forse, diversamente, non avrebbe scoperto la sua storia straordinaria e le sue molte ricchezze artistiche".
"Questa novità si inserisce in un panorama di esperienze di avvicinamento tra musei italiani e videogiochi, protagonista anche la Soprintendenza del Castello Sforzesco che ha riconosciuto nello strumento del videogioco una forma alternativa di apprendimento dei contenuti del museo e ha accolto favorevolmente la proposta di ospitare un'iniziativa di questo genere", dichiara Claudio Salsi, Soprintendente del Castello Sforzesco.
I Musei del Castello Sforzesco infatti hanno aderito insieme ad altri musei civici al primo International Game Camp (Milano, 13-15 ottobre 2017) - una manifestazione sostenuta da Fondazione Cariplo Progetto IC Innovazione Culturale per incoraggiare lo scambio tra designer di giochi internazionali ed esperti italiani nel campo del Cultural Heritage - mettendo a disposizione di giovani gamedesigner oltre 100 immagini di opere del proprio patrimonio (www.internationalgamecamp.com).
"Le nuove generazioni crescono in un mondo digitale dove tutto si muove velocemente e dove rischiamo troppo facilmente di dimenticare il passato delle nostre città. Se nella maggior parte dei casi lo studio della storia è limitato a un apprendimento passivo con cui i giovani fanno fatica a relazionarsi, dall'altra parte esiste invece un patrimonio culturale ricchissimo di tradizioni, curiosità, personaggi e momenti storici di grande fascino e interesse. Basti pensare agli oltre 20.000 castelli e torri presenti in Italia - dichiara Marco Arena, fondatore di Beyond The Gate. Per questo con l'esperienza di realtà virtuale di "Beyond the Castle" abbiamo voluto proporre un cambio di approccio, ridando vita al passato in un luogo straordinario come il Castello Sforzesco".
Durante tutta l'esperienza di "Beyond the Castle" una voce guida, "Eva", accompagna l'utente attraverso le diverse fasi alternando sessioni di gioco a racconti storici, quiz e approfondimenti su materiali ripresi direttamente dalle collezioni del Castello Sforzesco, a partire dai quali è stata costruita l'esperienza. In particolare, nella parte finale il giocatore si trova in una ricostruzione del laghetto di Santo Stefano e dei Navigli, nell'attuale via Laghetto, dove dovrà rispondere ad alcune domande scoprendo altre curiosità legate alle fonti presentate precedentemente durante l'allenamento degli arcieri.
Beyond the Gate è una startup tutta italiana, con sede a Milano, composta esclusivamente da giovani professionisti sotto i 30 anni e focalizzata sullo sviluppo di esperienze di edutainment interattive e multigiocatore. Dalle ricostruzioni storiche all'approfondimento scientifico, Beyond the Gate crea mondi tutti da esplorare, in grado di attivare modalità di conoscenza e di apprendimento dinamiche, semplici e divertenti, grazie all'utilizzo delle più innovative tecnologie immersive.
BEYOND THE CASTLE from Beyond the Gate VR on Vimeo.