Aggiornamento: Nel messaggio rivolto agli utenti, Sony si è limitata a raccomandarsi di non collegare la propria PlayStation 3 modello "fat" a PlayStation Network e possibilmente non utilizzarla fino alla risoluzione del problema. Un po' più inquietante appare però il messaggio inviato dal produttore sulla rete DevNet, quella dedicata esclusivamente agli sviluppatori. In questa sede, come riferito da VG247, Sony ha infatti raccomandato tutti di "non connettere nessuna unità a PlayStation Network per oggi", senza distinguere il modello nella definizione "conumer unit", allargando dunque la questione a tutte le PS3 e forse anche a PSP. Chiaramente, si va per supposizioni, ma il consiglio per tutti in queste ore è di essere comunque prudenti.
Questa sorta di millennium bug che ha colpito le PS3 di tipologia "fat" da stamani sembra essere un affare piuttosto serio, tanto da mettere in allerta il quartier generale Sony e mettere al lavoro i tecnici per trovare una soluzione il prima possibile.
Arriva in queste ore un comunicato ufficiale da parte di Sony che a dire il vero non spiega ancora molto ma se non altro circoscrive il problema facendo il punto della situazione, con la promessa di una soluzione in arrivo entro le prossime 24 ore. In sostanza, molti utenti si sono ritrovati impossibilitati ad accedere al PlayStation Network oggi, ma in certi casi sopraggiungono problemi anche solo nel cercare di lanciare giochi offline. Ecco un riassunto delle casistiche riportato da Sony:
- La data del clock interno al sistema di PS3 può spostarsi al primo gennaio 2000
- Quando l'utente prova a collegarsi al PlayStation Network, appare il seguente messaggio: "E' sopraggiunto un errore, sei stato scollegato da PlayStation Network (8001050F)"
- Quando un utente cerca di far partire un gioco, appare il seguente messaggio di errore sullo schermo e i dati sui trofei potrebbero sparire: "Errore nell'installazione dei trofei, prego uscire dal gioco"
- Quando l'utente prova a regolare l'orario e la data del sistema via internet, appare il seguente messaggio sullo schermo: "l'attuale orario e data non possono essere inseriti (8001050F)"
- Gli utenti non sono in grado di riprodurre alcuni video a noleggio scaricati da PlayStation Store prima della data di scadenza
Non vengono poste soluzioni al momento, semplicemente, Sony ribadisce "speriamo di risolvere questo problema entro le prossime 24 ore, nel frattempo, se avete uno dei modelli interessati, vi raccomandiamo di non utilizzare PlayStation 3, poiché altrimenti c'è il rischio di errori in alcune funzionalità, come il salvataggio di trofei, e nel recupero di alcuni dati".
Come riferito in precedenza, la versione Slim di PS3 non sembra affetta dal medesimo problema.