Alcune riviste internazionali uscite in questi giorni, in particolare la spagnola Hobby Consolas e la francese Consoles, hanno rilasciato vari dettagli sul nuovo Tomb Raider in lavorazione presso Crystal Dynamics.
Ecco un riassunto di quanto venuto fuori, contenente peraltro alcuni possibili spoiler e anticipazioni che potrebbero non essere graditi da chi vuole riservarsi la sorpresa:
- Una Lara più umana rispetto al passato, sanguina soffre e dovrà combattere per sopravvivere
- Le espressioni di Lara e i movimenti di camera sono stati studiati per amplificare il senso drammatico delle scene
- Il reboot del gioco è accompagnato da un rinnovamento completo del personaggio, che ora ha un corpo diverso (più giovane e meno prorompente) ed è meno portata ad azioni super-umane
- Lara Croft è appena uscita dall'università e si trova in una spedizione su una nave chiamata Endurance, che naufraga al largo delle coste giapponesi. Da ragazza giovane ed estremamente razionale, si ritrova unica sopravvissuta del disastro
- HUD, aiuti e cose simili sono ridotti al minimo, sebbene ci sia l'indicazione delle azioni da compiere nel caso dei quicktime event
- L'area centrale dell'isole assolve la funzione di quartier generale, con il campo base dove sarà possibile acquistare nuove abilità, creare nuovi strumenti e accedere alle missioni già sbloccate, mentre le nuove missioni andranno sbloccate esplorando nuove zone dell'isola
- Il "Survival Instinct" di Lara si attiva alla pressione di un tasto. A questo punto, cambia l'inquadratura e gli oggetti "interessanti" vengono evidenziati con un colore diverso rispetto allo sfondo, in questo modo è anche possibile individuare tracce e prevenire eventuali minacce
- I puzzle saranno più complessi di quanto visto in passato, non saranno basati solo sulla conformazione dello scenario, ma anche sulle reazioni attive a vari elementi dinamici come acqua, fuoco, esplosivi e altro
- Nuovo motore grafico chiamato Crystal Engine, la telecamera utilizzerà inoltre varie inquadrature dinamiche e drammatiche per aumentare il senso di angoscia, paura o claustrofobia
- L'avventura è divise in 3 macro-capitoli, ognuno corrispondente ad un'evoluzione di Lara verso la figura di avventuriera: sopravvivenza, salvataggio e fuga
- Gravità e forza centrifuga possono aiutare in alcuni enigmi
- La transizione tra scene d'intermezzo e gioco è quasi impercettibile
- Lara cambia durante il gioco, passando da giovane donna inesperta ad avventuriera, cosa visibile anche nel suo aspetto per l'equipaggiamento che aumenterà via via
- Lara può usare il Survival Instinct solo stando ferma
- Ci sono diverse maniere di risolvere i puzzle, in molti casi la fisica consente svariate soluzioni alternative
- Alcuni elementi dello scenario possono crollare se ci rimaniamo sopra troppo a lungo.
Vengono inoltre fatti notare i punti di contatto del gioco con altri titoli e film che hanno fatto da ispirazione per Tomb Raider: la fisica di Half-Life 2, l'atmosfera di Uncharted (i monologhi di Nathan sono simili a quelli di Lara in questo gioco), l'occhio dell'aquila di Assassin's Creed per quanto riguarda il Survival Instinct, la storia delle origini come Batman Begins, la rappresentazione della sofferenza di 127 Hours e i misteri di Lost sia per quanto riguarda il naufragio che i contenuti dell'isola.
Fonte: VG247