Ace Combat 7: Skies Unknown gira straordinariamente bene su Nintendo Switch, stando all'analisi tecnica effettuata da Digital Foundry: la conversione dello sparatutto aereo di Bandai Namco ha sorpreso la redazione della testa inglese, ponendosi come uno dei migliori porting per la console ibrida.
Nel confronto con Xbox One, sembra che su Switch sia stato necessario scendere a ben pochi compromessi, ad esempio le texture relative al fogliame semplificate laddove si viaggi a una certa altezza e, in generale, la distanza visiva che risulta ridotta sulla piattaforma Nintendo.
La stessa questione, però, non si pone per gli edifici, che probabilmente sono stati ridotti in termini di geometrie su Switch e per questo vengono gestiti in maniera efficace, dando la sensazione di una densità praticamente identica. Sono invece stati eliminati alcuni effetti visivi.
E le nuvole? Una delle caratteristiche principali di Ace Combat 7: Skies Unknown è stata mantenuta intatta su Nintendo Switch, con un rendering volumetrico che sembra lo stesso impiegato sulle altre console anche se, a ben vedere, ci sono degli artefatti a testimoniare un qualche tipo di semplificazione.
Pochi compromessi nonostante l'hardware
Il punto è che Nintendo Switch possiede la metà della RAM di Xbox One ed era dunque lecito attendersi una conversione meno brillante, ma le cose sono andate diversamente e gli sviluppatori hanno lavorato molto bene per nascondere, se possibile, i tagli effettuati.
Una maggiore compressione si nota nelle sequenze in CG, ma per il resto in termini di definizione non si rilevano problemi. Il gioco gira su Switch a 720p in modalità docked e 540p in modalità portatile, sebbene in entrambi i casi entri in azione uno scaler dinamico.
Quanto alle prestazioni, il target dei 30 frame al secondo viene raggiunto senza grande fatica ed è raro notare dei cali, come abbiamo avuto modo di spiegare anche nel nostro speciale su come gira Ace Combat 7: Skies Unknown su Nintendo Switch.