60

AMD FSR 4 è stato sviluppato in collaborazione con Sony PlayStation

Secondo quanto riferito dalla stessa compagnia produttrice di hardware, AMD FSR 4 è derivato da un progetto sviluppato in collaborazione con Sony PlayStation sull'upscaling tramite IA.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2025
Un chip AMD

AMD ha riferito in maniera diretta che la nuova tecnologia di upscaling FSR 4 che sarà legata alle schede video della compagnia è stata sviluppata in collaborazione con Sony PlayStation, attraverso un nuovo progetto portato avanti insieme dalle compagnie.

La questione è stata riferita in un messaggio pubblicato da AMD su X e visibile qui sotto, in cui la compagnia produttrice di hardware ha svelato chiaramente come lo sviluppo di FSR 4 sia avvenuto in collaborazione con l'azienda nipponica, probabilmente legandosi anche agli studi effettuati per PSSR.

Ricordiamo infatti che PS5 Pro è stata lanciata con un nuovo sistema di upscaling proprietario chiamato PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), ovvero un altro dei sistemi che consentono un upscaling attraverso intelligenza artificiale, e questo sistema potrebbe essere in qualche modo collegato agli studi effettuati per AMD FSR 4.

Una collaborazione sui modelli di IA

In effetti, già nel 2024 era stato annunciato il progetto Amethyst, ovvero uno studio sull'uso del machine learning applicato all'upscale tra Sony e AMD, e sembra che i passi avanti fatti all'interno di questo progetto abbiano poi portato allo sviluppo di FSR 4.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Felice Radeon Day! Siamo orgogliosi di collaborare con PlayStation sul Progetto Amethyst!" Si legge nel messaggio di AMD riportato qui sotto. "L'FSR 4 ha un aspetto fantastico! Siamo entusiasti del co-sviluppo con Sony Interactive Entertainment per i modelli utilizzati nell'upscaler AMD FSR 4. Questo è solo l'inizio. Restate sintonizzati su ciò che verrà!"

Il progetto in collaborazione tra Sony e AMD è specificamente dedicato ai modelli di intelligenza artificiale, ma questi si trovano alla base di AMD FSR 4, che si presenta come una grossa evoluzione per la tecnologia di upscaling della compagnia.

FSR 1 era infatti un sistema di upscaling spaziale, mentre FSR 2 passata a un sistema temporale: da FSR 3 a FSR 4 ci sarà l'evoluzione sui modelli di intelligenza artificiale, che sono alla base del nuovo sistema di upscaling, il quale promette grandi miglioramenti per qualità di immagine e performance, sia su PC che su console.