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Astro Bot spingerà l'uso del controller DualSense di PS5 verso "nuovi livelli", dice Team Asobi

Il Team Asobi ha intenzione di sperimentare ancora molto con le particolarità del controller DualSense di PS5 e in Astro Bot potremo vedere i risultati di questo utilizzo a "nuovi livelli".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/06/2024
Una scenetta di Astro Bot
Astro Bot
Astro Bot
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Astro Bot è una serie che è nata praticamente per sfruttare le periferiche di PlayStation, dunque non stupisce che anche il nuovo capitolo sia destinato a utilizzare il DualSense a "nuovi livelli", come riferito dal Team Asobi.

In effetti, la serie in questione è stata creata per mettere in scena al meglio l'uso di alcune caratteristiche specifiche dell'hardware PlayStation: il primo capitolo, Astro Bot: Rescue Mission, resta forse uno dei migliori titoli per PlayStation VR mentre Astro's Playroom, incluso gratis in tutte le PS5, serve proprio per dimostrare le potenzialità del controller DualSense.

Nonostante il nuovo Astro Bot si configuri, per la prima volta, come un gioco a sé stante vero e proprio, costruito in maniera tradizionale, non stupisce il fatto che gli sviluppatori abbiano comunque pensato a implementazioni avanzate delle caratteristiche del controller di PS5.

Situazioni di gioco specificamente studiate per sfruttare il DualSense

Durante una recente intervista pubblicata da IGN, il capo di Team Asobi, Nicolas Doucet, ha riferito che Astro Bot si concentra più sul design dei livelli come platform, ma ci sarà spazio per varie digressioni.

Nel gameplay, comunque, il controller DualSense verrà sfruttato a "nuovi livelli".

Doucet ha spiegato che, in certi casi, alcune parti dei livelli e situazioni di gioco sono costruite come delle sorte di demo tecniche incentrate sull'uso di caratteristiche del controller, ma inserite all'interno di un contesto da platform più tradizionale.

Nell'intervista viene per esempio descritta la sequenza in cui Astro assorbe dell'acqua per diventare più grande e poi la rilascia come una sorta di spugna. Questo viene controllato dal giocatore attraverso l'uso dei grilletti adattivi, restituendo una sensazione particolarmente realistica che ricorda lo strizzare una spugna per far uscire l'acqua.

Questo è solo un esempio, ma all'interno di Astro Bot dovrebbero esserci numerose sezioni simili, che derivano da sperimentazioni separate fatte da Team Asobi sulle possibilità di interazione nel gioco e sull'uso del DualSense.

Per conoscere meglio il gioco vi rimandiamo al nostro recente provato di Astro Bot, gioco che peraltro riceverà contenuti gratuiti dopo il lancio, fissato per il 6 settembre 2024 su PS5.