Baldur's Gate 3 impiega il 34% di VRAM in meno su Xbox Series S: le ottimizzazioni di Larian Studios stanno dando i propri frutti, e sebbene ci sia ancora del lavoro da fare lo sviluppo della versione del gioco per la console Microsoft procede bene.
Lo ha rivelato Swen Vincke, fondatore e CEO dello studio, pubblicando un grafico in cui viene mostrato come a settembre il titolo utilizzasse oltre 5,2 GB della memoria totale come RAM e 3,5 GB come VRAM, mentre a novembre i valori sono scesi rispettivamente a 4,7 GB e 2,3 GB.
Come sappiamo, Larian Studios ha confermato che Baldur's Gate 3 uscirà su Xbox Series X|S entro la fine dell'anno e il team sta lavorando davvero sodo per rispettare questo impegno.
Un beneficio anche per le altre versioni
La cosa interessante dell'attuale processo di ottimizzazione di Baldur's Gate 3 su Xbox Series S è che si tratta con ogni probabilità di miglioramenti che gli sviluppatori potranno portare anche sulle altre piattaforme, in particolare PC.
Ciò significa che nei prossimi mesi potremmo osservare un sostanziale alleggerimento delle risorse impiegate dal gioco in ambiente Windows, a tutto vantaggio delle prestazioni sulle configurazioni di fascia media.