Anche noi abbiamo avuto modo di provare Bodycam in anteprima, lo sparatutto online che sta facendo parlare di sé per il suo presunto realismo grafico. In effetti a dettagli Epico il gioco è davvero vicino al fotorealismo, almeno al colpo d'occhio, per quanto le mappe non siano enormi e ci siano alcuni problemi evidenti come la luce della torcia che cancella le ombre. Comunque sia ne riparleremo in un articolo più ampio. Quello che volevamo sottolineare in questa notizia è un grosso problema del gioco, che abbiamo deciso di mostrarvi facendo dei confronti diretti.
Sostanzialmente giocare con il livello di dettaglio massimo penalizza, perché diminuisce la visibilità delle mappe. Di fatto riducendo le impostazioni al minimo, tutto diventa più chiaro, le ombre quasi spariscono, le luci sono meno accecanti e si può vedere bena anche lì dove non si dovrebbe.
Scarsa ottimizzazione?
Vero è che gli sviluppatori consigliano di giocare a dettaglio alto o epico, ma è chiaro che non tutti i PC possono permetterselo, considerando i requisiti di sistema. Per i minimi si parla di un processore AMD Ryzen 7 3700X o Intel Core i7-9700K con 8GB di RAM e una scheda grafica AMD Radeon RX 5700 o NVIDIA GeForce RTX 2070. Per i consigliati si parla di un processore AMD Ryzen 7 3800X o Intel Core i7-10700K con 16GB di RAM e una scheda grafica AMD Radeon RX 6600 XT o NVIDIA GeForce RTX 3060. Inoltre, appreso del vantaggio che si ha a dettagli minimi, come immaginate che giocherà la maggior parte delle persone?
Comunque sia, le immagini in questi casi parlano più di qualsiasi parola. In tutte quelle che troverete qui di seguito, in alto potete vedere il gioco impostato a dettaglio Epico, in basso a dettaglio minimo.
Problemi del genere sono sintomo di una pratica limitata con l'engine e con le problematiche dei giochi online. Evidentemente, ottenere una grafica ultrarealistica con Unreal Engine 5 è un conto, ottimizzarla per un videogioco è un altro.