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Bodycam: la grafica è ultra realistica, ma c'è un grosso problema giocando a dettagli alti

La grafica di Bodycam è sì ultra realistica, ma c'è un grosso problema a giocarci con dettagli alti, sintomo di scarsa conoscenza dell'engine da parte degli sviluppatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/06/2024
Alcuni soldati in azione in Bodycam
Bodycam
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Anche noi abbiamo avuto modo di provare Bodycam in anteprima, lo sparatutto online che sta facendo parlare di sé per il suo presunto realismo grafico. In effetti a dettagli Epico il gioco è davvero vicino al fotorealismo, almeno al colpo d'occhio, per quanto le mappe non siano enormi e ci siano alcuni problemi evidenti come la luce della torcia che cancella le ombre. Comunque sia ne riparleremo in un articolo più ampio. Quello che volevamo sottolineare in questa notizia è un grosso problema del gioco, che abbiamo deciso di mostrarvi facendo dei confronti diretti.

Sostanzialmente giocare con il livello di dettaglio massimo penalizza, perché diminuisce la visibilità delle mappe. Di fatto riducendo le impostazioni al minimo, tutto diventa più chiaro, le ombre quasi spariscono, le luci sono meno accecanti e si può vedere bena anche lì dove non si dovrebbe.

Scarsa ottimizzazione?

Vero è che gli sviluppatori consigliano di giocare a dettaglio alto o epico, ma è chiaro che non tutti i PC possono permetterselo, considerando i requisiti di sistema. Per i minimi si parla di un processore AMD Ryzen 7 3700X o Intel Core i7-9700K con 8GB di RAM e una scheda grafica AMD Radeon RX 5700 o NVIDIA GeForce RTX 2070. Per i consigliati si parla di un processore AMD Ryzen 7 3800X o Intel Core i7-10700K con 16GB di RAM e una scheda grafica AMD Radeon RX 6600 XT o NVIDIA GeForce RTX 3060. Inoltre, appreso del vantaggio che si ha a dettagli minimi, come immaginate che giocherà la maggior parte delle persone?

Comunque sia, le immagini in questi casi parlano più di qualsiasi parola. In tutte quelle che troverete qui di seguito, in alto potete vedere il gioco impostato a dettaglio Epico, in basso a dettaglio minimo.

Le zone d'ombra con i dettagli al massimo sono molto più scure
Le zone d'ombra con i dettagli al massimo sono molto più scure
Un'altra immagine del livello del bosco che mostra il problema
Un'altra immagine del livello del bosco che mostra il problema
Qui è ancora più evidente come abbassando il dettaglio la visibilità dia un grosso vantaggio
Qui è ancora più evidente come abbassando il dettaglio la visibilità dia un grosso vantaggio
Alzando il dettaglio si viene praticamente accecati
Alzando il dettaglio si viene praticamente accecati
Sembra un altro gioco
Sembra un altro gioco

Problemi del genere sono sintomo di una pratica limitata con l'engine e con le problematiche dei giochi online. Evidentemente, ottenere una grafica ultrarealistica con Unreal Engine 5 è un conto, ottimizzarla per un videogioco è un altro.