In questi giorni è riemerso e reso pubblico un interessante progetto ufficiale di Nintendo: si tratta di una serie di disegni e schemi preparatori di quello che doveva essere il gioco di Popeye, ovvero Braccio di Ferro, trasformato poi successivamente nell'originale Donkey Kong.
I grandi appassionati di Nintendo sapranno sicuramente la storia: Nintendo stava progettando la creazione di un videogioco su Popeye, ovvero Braccio di Ferro, ma avendo problemi a ottenere la licenza per l'uso del personaggio decise di trasformarlo modificandone i personaggi.
Non potendo usare Popeye e gli altri personaggi del franchise, scelse dunque di conservare quanto creato fino a quel momento ma di utilizzare personaggi propri: nacque così l'originale Donkey Kong, che vide peraltro il debutto assoluto di Mario.
È una storia affascinante anche perché dimostra come la creazione di quella che è poi diventata una grande icona, una sorta di vero e proprio simbolo dei videogiochi stessi come Mario, sia derivata da un problema nell'ottenere una licenza ufficiale e dalla necessità di creare dei personaggi originali.
L'aneddoto era noto, ma per la prima volta possiamo vedere le prove tangibili di questo evento attraverso i disegni emersi di recente online, che mostrano alcuni progetti preliminari di quello che doveva essere il gioco originale, con Popeye, Bruto e Olivia al posto di Mario, Donkey Kong e Peach.