Durante il Day of the Devs è arrivato anche l'annuncio di Cairn, il nuovo gioco del team indie francese The Game Bakers, autori di Furi e Haven, che si presenta come una sorta di simulazione di scalata con elementi survival, presentato con trailer e prime immagini.
Si tratta di un titolo che punta a riprodurre in maniera piuttosto realistica alcuni elementi della scalata su roccia e ghiaccio, che ci porta a seguire l'ascesa di Aava verso una vetta estremamente impegnativa, compiendo l'impresa della vita per questa scalatrice professionista.
Gli sviluppatori lo definiscono un "survival-climber", di fatto creando una sorta di genere nuovo nel mondo dei videogiochi, ovvero un survival legato strettamente alle dinamiche della scalata e con elementi realistici ma anche alcune interpretazioni fantasiose, come dimostrato da alcuni dei supporti tecnologici utilizzati dalla protagonista.
Un gioco ibrido tra scalata e survival
L'idea del gioco incentrato sulla scalata non è nuova e, di recente, l'abbiamo vista applicata anche da Jusant, ma in questo caso l'interpretazione è più centrata sulla tecnica vera dell'alpinismo e su una gestione realistica di risorse e strumenti per effettuare l'ascesa alla vetta.
Cairn è dunque principalmente una simulazione di arrampicata, ma con vari elementi survival a corredo: sarà dunque necessario analizzare la parete, capire quali appigli siano i migliori e scegliere il percorso da seguire per cercare di arrivare sempre più in alto, dosando le energie e utilizzando gli attrezzi al meglio.
Come riferito da The Game Bakers, "Abbiamo creato un nuovo tipo di simulazione di arrampicata. Risulta estremamente naturale e intuitiva, ma le sfide della montagna metteranno alla prova la determinazione dei giocatori".
Arrivando dopo due giochi di grande interesse come Furi e Haven, questo Cairn è sicuramente da tenere d'occhio, con uscita su PC e console prevista per il 2025 ma ancora senza una data precisa.