Il caso Activision Blizzard sta diventando sempre più ingombrante. Dopo le accuse di maltrattamenti e violenze da parte di alcuni dipendenti donna e una risposta poco convincente da parte di Activision, più di 2600 dipendenti hanno deciso di firmare una lettera di denuncia contro i capi della compagnia e organizzare anche una giornata di sciopero. Una situazione che ha costretto il CEO della compagnia Bobby Kotick a scendere in campo personalmente per ribadire non solo che la dirigenza sta ascoltando le proteste dei suoi dipendenti, ma farà anche dei grandi cambiamenti all'interno dell'azienda.
Per rispondere, Kotick ha utilizzato il sito degli investitori della compagnia, all'interno della quale ha pubblicato una lettera aperta per i dipendenti.
"La nostra risposta a questi problemi che affronteremo assieme e alle vostre preoccupazioni è stata, francamente, dai toni sbagliati" ha detto Kotick. Che dice che "è imperativo rispettare tutte le prospettive e le esperienze e rispettare i sentimenti di coloro che sono stati maltrattati in qualsiasi modo. Mi dispiace che non abbiamo fornito la giusta empatia e comprensione".
Per risolvere questi problemi Kotick propone 5 cambiamenti che saranno attivati all'interno della compagnia con effetto immediato:
- Supporto ai dipendenti. Continueremo ad indagare su ogni reclamo e non esiteremo a prendere azioni decisive. Per rafforzare le nostre capacità in questo settore stiamo aggiungendo ulteriore personale senior e altre risorse sia al team di conformità che a quello delle relazioni con i dipendenti.
- Sessioni di ascolto. Sappiamo che molti di voi hanno idee su come migliorare la nostra cultura. Creeremo spazi sicuri, moderati da terzi, per permettervi di parlare e condividere come migliorare.
- Cambiamenti nel personale. Stiamo valutando manager e leader in tutta l'azienda. Chiunque ha ostacolato l'integrità dei nostri processi di valutazione dei sinistri e di imposizione delle opportune conseguenze, verrà licenziato.
- Pratiche di assunzione. All'inizio di quest'anno ho inviato un'e-mail per richiedere a tutti i responsabili delle assunzioni di assicurarsi di avere candidati diversi per tutte le posizioni aperte. Aggiungeremo risorse di conformità per garantire che i nostri responsabili delle assunzioni stiano effettivamente aderendo a questa direttiva.
- Modifiche nel gioco. Abbiamo sentito il parere delle comunità di dipendenti e giocatori e alcuni dei nostri contenuti di gioco sono risultati inappropriati. Stiamo rimuovendo quei contenuti.
La trascrizione ufficiale della lettera
È stata una settimana difficile e impegnativa.
Apprezzo e ringrazio tutti coloro che si sono fatti avanti in passato e in questi giorni. Apprezzo molto il coraggio. Ogni voce conta - e saremo più attenti all'ascolto da adesso e in futuro.
Le nostre prime risposte ai vostri problemi e alle vostre preoccupazioni sono state deboli.
È indispensabile riconoscere tutte le prospettive e le esperienze e rispettare i sentimenti di coloro che sono stati trattati in modo sbagliato. Mi dispiace che non siamo stati in grado di darvi la giusta empatia e comprensione.
Molti di voi ci hanno detto che la sensibilizzazione deriva da una cura profonda verso l'azienda. Il fatto che così tante persone abbiano contattato e condiviso pensieri, suggerimenti ed evidenziato opportunità di miglioramento è un potente riflesso di come vi prendiate cura dei nostri colleghi e giocatori, e fra di voi. Garantire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente è la mia più grande priorità. Il team di leadership vi ha sentito forte e chiaro.
Stiamo adottando misure repentine per essere l'azienda compassionevole e premurosa per cui siete venuti a lavorare e per garantire un ambiente sicuro. Non c'è spazio in nessuna parte della nostra azienda per discriminazioni, molestie o disparità di trattamento di alcun tipo.
Faremo tutto il possibile per migliorare e costruire insieme un luogo di lavoro inclusivo, essenziale per promuovere la creatività e l'ispirazione.
Ho chiesto allo studio legale WilmerHale di fare una revisione delle nostre politiche e procedure per assicurarci di avere e mantenere le migliori condizioni per garantire un luogo di lavoro rispettoso ed inclusivo. Ciò avverrà immediatamente. Il team Wilmerhale sarà guidato da Stephanie Avakian, che è membro del team di gestione di WilmerHale ed è stata recentemente direttore della Divisione di enforcement della United States Securities and Exchange Commission.
Incoraggiamo chiunque abbia avuto una situazione che violi le nostre norme o che in qualche modo si sia sentito a disagio sul posto di lavoro, ad utilizzare uno dei nostri numerosi canali esistenti per segnalare o contattare Stephanie. Lei e il suo team di WilmerHale saranno disponibili a parlare con voi in via riservata e saranno raggiungibili alla mail ATVI@wilmerhale.com o al numero 202-247-2725. I dati sensibili saranno riservati. Naturalmente, NESSUNA ritorsione sarà tollerata.
Ci impegniamo per un cambiamento duraturo. Con effetto immediato, intraprenderemo le seguenti azioni:
1. Supporto ai dipendenti. Continueremo a essere attivi su ogni reclamo e intraprenderemo azioni immediate. Per rafforzare le abilità in questo settore, aggiungeremo un ulteriori staff senior e altre risorse sia al Compliance team che al Emplyee Relations team.
2. Sessioni di ascolto. Sappiamo che molti di voi hanno espresso idee su come migliorare i nostri valori. Creeremo spazi sicuri, moderati da terze parti, per farvi parlare e condividere in cosa si può migliorare.
3. Cambiamenti del personale. Stiamo valutando manager e leader in tutta l'azienda. Chiunque abbia ostacolato l'integrità dei nostri processi di valutazione dei reclami e di imposizione di conseguenze appropriate verrà licenziato.
4. Pratiche di assunzione. All'inizio di quest'anno ho inviato un'e-mail che richiedeva a tutti i recruiter manager di assicurarsi di avere liste di candidati diverse per tutte le posizioni aperte. Rafforzeremo il dipartimento risorse umane per garantire che i nostri recruiter manager aderiscano effettivamente a questa direttiva.
5. Modifiche all'in-game. Siamo venuti a conoscenza da parte dei dipendenti e giocatori che alcuni dei nostri contenuti di gioco sono inappropriati. Stiamo provvedendo alla rimozione.
Il vostro benessere è la mia priorità e farò di tutto affinché la nostra azienda sia il luogo più accogliente, confortevole e sicuro possibile.
Avete il mio irremovibile impegno a migliorare insieme la nostra azienda e saremo l'azienda più stimolante e inclusiva del mondo.
Cordiali saluti,
Bobby