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Clash of Clans grazie al modello Fortnite nel 2019 prima crescita dei ricavi dal 2015

Il titolo mobile Clash of Clans ha fatto registrare nel 2019 la prima crescita dei ricavi dal 2015, imitando il modello economico di Fortnite.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/01/2020
Clash of Clans
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Nel 2019, Clash of Clans, il colosso mobile di Supercell, ha visto crescere i suoi ricavi per la prima volta dal 2015 grazie all'introduzione del Gold Pass, sul modello dei Battle Pass di Fortnite. In realtà quello dei pass stagionali è ormai un sistema adoperato dalla maggior parte dei giochi come servizi, mobile o no che siano.

Stando alla compagnia di analisi del mercato mobile Sensor Tower, nel 2019 Clash of Clans ha incassato 727 milioni di dollari, una cifra superiore del 27% ai 527 milioni di dollari del 2018. Nel 2015 il gioco produsse ricavi per 1,8 miliardi di dollari, superiori del 9% rispetto agli 1,6 miliardi di dollari del 2014. Da allora è iniziato il declino, fermato quest'anno.

Il Gold Pass da 4,99 dollari di Clash of Clans è stato introdotto nell'aprile 2019, producendo un aumento della spesa media nel titolo 73% anno su anno e del 58% rispetto a marzo. Pensate che nei sei giorni successivi all'introduzione del Gold Pass, la spesa media è cresciuta del 145%, raggiungendo i 3,9 milioni di dollari al giorno di ricavi.

Clash of Clans è stato lanciato nel 2012 e da allora ha prodotto 6,4 miliardi di dollari di ricavi. Nel 2019 ha rappresentato il 42% dei ricavi di Supercell.