Secondo quanto riportato nell'analisi tecnica di Digital Foundry, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered è migliorato su Xbox dopo la patch, ma è ben lontano dall'essere perfetto visto che sono ancora presenti dei problemi.
L'aggiornamento è arrivato in anticipo sulle console Microsoft, con gli utenti PS5 ancora in attesa, e va ad agire su entrambe le modalità grafiche disponibili su Series X: qualità e prestazioni, la prima pensata per un target di 30 fps e la seconda per raggiungere i 60 frame al secondo.
Nella modalità prestazioni, Oblivion Remastered si muove fra i 1440p e i 990p, ma riesce a consegnarci un'esperienza fluida e stabile... almeno nelle aree chiuse. Le difficoltà si verificano infatti negli scenari aperti, dove le limitazioni legate alla CPU producono stutter e cali vistosi sotto i 50 fps.
Non va meglio alla modalità qualità: in questo caso la resa dell'immagine migliora, specie per quanto riguarda illuminazione e distanza visiva, ma il frame pacing appare instabile e rende la percezione dei 30 fotogrammi spesso scattosa.
Grossi compromessi su Xbox Series S
Capace di totalizzare oltre quattro milioni di giocatori durante la prima settimana, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered sta dunque facendo un po' fatica a ingranare sul piano prettamente tecnico, complici le grandi ambizioni di una remaster che potrebbe anche essere definita un remake.
In tal senso è inevitabilmente la versione Xbox Series S a dover accettare i compromessi più pesanti, visto che l'unica modalità grafica disponibile è un 900p dinamico a 30 fps che però mette in evidenza tagli alla qualità delle texture, della vegetazione e delle ombre, con una perdita di dettaglio visibile.