I videogiochi sono arte, ma sono anche un prodotto commerciale che deve avere successo per permettere a uno sviluppatore di continuare a creare e magari ottenere più budget per un progetto ancora più ambizioso. Non a tutti però interessa vendere molto, ad esempio non importa minimamente a Kazutaka Kodaka, autore di videogiochi famoso ad esempio per Danganronpa e Master Detective Archives: RAIN CODE.
La dichiarazione è avvenuta su X, dove Kodaka ha scritto in risposta a un utente: "Perché creo solo giochi che mi piacciono. Quindi non mi interessa se vendono bene o meno. Perché è più caratteristico della perfezione e non è un gioco che piacerà a tutti. Voglio che il maggior numero possibile di persone con una sensibilità simile alla mia compri i miei giochi."
Il tutto è nato da una serie di post, sempre su X, nei quali Kodaka dichiara che Master Detective Archives: RAIN CODE è il miglior gioco investigativo e la miglior visual novel, con anche i migliori personaggi e le migliori storie. Il creativo è certamente sicuro di sé.
Vendere è comunque importante
Va comunque precisato che Kodaka non dice che non gli interessa che i suoi giochi vendano, ma che non gli interessa che ottengano risultati incredibili. Il suo obiettivo è comunque vendere il più possibile, ma all'interno della sua nicchia, ovvero le "persone con una sensibilità simile alla sua".
Più interessante invece un altro dettaglio, ovvero che il suo obiettivo non è creare qualcosa di perfetto, perché sarebbe meno caratteristico. Anche quelli che potreste ritenere difetti sono probabilmente visti da Kodaka come elementi fondanti del suo stile.
Voi che ne pensate delle opere di Kodaka?