Dall'ampio coverage comparso sull'ultimo numero di EDGE emerge che DOOM: The Dark Ages si ispira al Batman delle origini, in particolare Year One e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: queste sono alcune delle opere da cui gli sviluppatori del gioco hanno tratto spunto per il gioco.
I dettagli rivelati dalla rivista sono tuttavia numerosi e riguardano molti degli aspetti di questo progetto; a cominciare dalla trama, che in questo caso avrà un ruolo di maggiore rilevanza anziché dipanarsi esclusivamente per mezzo di messaggi e note sparsi in giro per i livelli.
A tal proposito, DOOM: The Dark Ages includerà le mappe più grandi di sempre per la serie, con gli scenari che verranno esplorati in maniera graduale, partendo dalle zone interne per arrivare poi ad ampi spazi aperti, presentando un approccio in stile sandbox.
Secondo gli sviluppatori, sarà necessaria più o meno un'ora per completare ognuno dei livelli che compongono la campagna, ma andando alla ricerca di tutti i collezionabili e i segreti sarà possibile estendere parecchio la durata dell'esperienza.
Non è finita qui!
Se è vero che DOOM non è abbastanza oscuro per i creatori e The Dark Ages vuole puntare ancora più in alto, dal coverage di EDGE scopriamo anche che era da tempo che id Software voleva inserire i giganteschi Atlan nel gioco, dopo averli mostrati nei precedenti capitoli.
Ulteriori informazioni ruotano attorno al gameplay: lo Scudo Rotante reagisce in maniera diversa a seconda della superficie con cui entra in contatto, il tasto di blocco può essere tenuto premuto per attivare una sorta di lock-on e da qui si può eseguire una carica con lo scudo per abbreviare le distanze.
Sarà proprio la carica a costituire la manovra evasiva principale sul campo di battaglia, visto che non potremo eseguire scatti o doppi salti, ma lo scudo potrà ovviamente essere utilizzato per parare gli attacchi e persino lanciato alla Captain America, magari per attivare interruttori nel mezzo di un puzzle.
Le parate ricaricano gli attacchi melee, che a loro volta ricaricano le munizioni. Avremo a disposizione tre armi per il corpo a corpo (guanto, mazzafrusto e mazza), mentre le pistole avranno uno stile in qualche modo medievale, meno futuristico del solito: anche quelle già viste nella saga.