A volte ci si domanda che vantaggio hanno gli sviluppatori a regalare i loro giochi attraverso iniziative come quella che l'Epic Games Store mette in piedi ogni giovedì. Oggi cominciamo a capirne il senso: l'aver regalato GTA V e Civ 6, due giochi con qualche mese alle spalle ed estremamente venduti e popolari, ha consentito di aumentare il numero totale dei giocatori PC del 245% e 477%.
Analizzando i dati condivisi da Superdata scopriamo che l'iniziativa di Epic Games ha consentito a GTA 5 di aumentare del 245% i suoi giocatori PC, ma soprattutto di veder raddoppiare il numero di giocatori che hanno speso soldi nel gioco.
Sid Meier's Civilization VI, invece, ha visto il numero dei giocatori aumentare del 477%, mentre i soldi prodotti dall'utenza PC sono aumentati del 52%. Questa grossa differenza potrebbe essere attribuibile al modello economico diverso sul quale si basano le microtransazioni all'interno dei due giochi o anche al diverso costo tra dei contenuti di GTA Online e un'espansione di Civ 6.
L'iniziativa di Epic Games va, quindi, considerata un vero e proprio successo in grado di ridare slancio ad entrambi i prodotti. Sia Rockstar che 2K, infatti, hanno forse rinunciato a parte dei soldi del prezzo di copertina, ma hanno recuperato l'investimento attraverso la vendita di contenuti in game, oltre che generando ricavi ampliando ulteriormente la propria base d'utenza.
Quali altri giochi vorreste veder regalare dall'EGS?