La serie TV di Fallout è di alta qualità e come prevedibile ha causato anche un aumento dei giocatori dei videogiochi, in parte perché i fan storici hanno deciso di rivivere le avventure, in parte perché nuovi utenti hanno scoperto la saga e si sono uniti alla festa. C'è però anche un altro lato della storia: anche le musiche include nella serie TV hanno visto un enorme aumento degli ascolti, fino a un +11.000%.
Questo secondo i dati compilati da Mat Ombler, utilizzando i dati di ascolto mensili di Spotify. Il più grande balzo in avanti negli ascolti è stato fatto da The Jet Tones, il cui brano "Henry" è passato da 133 ascolti mensili a oltre 15.000. Va precisato che "Henry" non era mai stato inserito in un titolo di Fallout.
Il più grande aumento di ascolti per una canzone già presente nei giochi è stato Crawl Out Through the Fallout di Sheldon Allman, presente nel primo episodio e nel materiale di marketing della serie TV. In precedenza la canzone era apparsa in Fallout 4.
I dettagli sui dati degli ascolti e sulle visualizzazioni
Se vogliamo prendere in considerazione solo le canzoni che non sono mai apparse in un gioco di Fallout, i dati che sono stati condivisi sono i seguenti:
- "Henry" di The Jet Tones ha visto un aumento del 11.219,55%
- "Darnadella" di Alvino Rey and His Orchestra ha visto un aumento del 204,76%
- "Some Enchanted Evening" di The Castells ha visto un aumento del 156,25%
Precisiamo che i dati qui sopra confrontano gli ascolti prima del debutto della serie - avvenuto il 10 aprile - e quelli ottenuto il 18 aprile.
Come detto, il successo della serie ha causato un aumento dei giocatori in vari capitoli della serie, da Fallout 4 a Fallout 76.
Parlando invece della serie TV stessa, al 18 aprile sono stati guardati 2.5 miliardi di minuti e sono stati accumulati 5.2 milioni di visualizzazioni, secondo l'analisi di Luminate.
Infine, ricordiamo che la seconda stagione di Fallout è stata confermata.