Sembra proprio che Foamstars non se la stia passando benissimo: nonostante tante ottime premesse, l'action multiplayer in stile live service di Square Enix su PS5 e PS4 non è riuscito a ingranare e, nel giro di un paio di mesi, ha già perso quasi il 95% dei giocatori che aveva al lancio su PlayStation Plus.
Ricordiamo che il titolo in questione è stato fatto uscire direttamente all'interno del catalogo di PlayStation Plus, con una mossa indubbiamente positiva per garantire subito una buona base di utenti attivi, cosa indispensabile per un gioco multiplayer di questo tipo.
Il problema è stato poi mantenere tali giocatori, cosa che rappresenta sempre la maggiore difficoltà per i giochi multiplayer live service, e Square Enix evidentemente non è riuscita a mantenere attivo l'interesse.
Per ora il supporto va avanti
Non ci sono comunicazioni ufficiali al riguardo, ma secondo i dati raccolti da TrueTrophies, Foamstars avrebbe perso oltre il 94% dei giocatori attivi che erano stati registrati al lancio tra PS5 e PS4, con lo shooter che è crollato fuori dalla top 200 dei titoli più giocati su PlayStation Network.
I dati sono raccolti dal sito in collaborazione con GameInsight tracciando l'attività di oltre 3 milioni di utenti attivi su PSN, dunque si tratta di un campione relativamente ristretto, ma comunque indicativo dell'andamento generale.
Il problema, nel caso di Foamstars, è che per un live service è indispensabile mantenere una buona quantità di giocatori attivi sul lungo termine per giustificare gli investimenti costanti in supporto e nuovi contenuti, ma visto l'andamento a questo punto è difficile fare previsioni sul futuro del gioco.
Intanto, è stata svelata la data di Mysterious Swing, la nuova stagione di Foamstars, che arriverà il 12 aprile, dunque per il momento i nuovi contenuti sono assicurati.