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Fortnite, Everywhere e altri inseguono il sogno di Roblox, che però è ancora in perdita

Fortnite, Everywhere e altri giochi stanno cercando di diventare Roblox, che pur essendo un enorme successo è ancora in perdita. Che ne pensate?

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/10/2023
Fortnite, Everywhere e altri inseguono il sogno di Roblox, che però è ancora in perdita

Epic Games da anni sta lavorando per evolvere Fortnite. Se inizialmente il piano era probabilmente solo attirare più utenti possibili e vendere più costumi possibili, pian piano nelle sedi della compagnia ci si sarà resi conto che per crescere in modo serio serviva una nuova direzione (nel frattempo le microtransazioni rimangono, non ci siano dubbi eh).

E che direzione potrebbe mai prendere un gioco come Fortnite? Quella che vuole, in realtà, o in un altro senso tutte, in contemporanea. Per essere un po' più chiari, parliamo della direzione presa da Roblox da tempo, ovvero quello di essere prima di tutto un sandbox nel quale gli utenti possono creare e consumare livelli/mappe/interi giochi, sulla base dei propri gusti e non basandosi unicamente sulla manciata di contenuti realizzati dagli sviluppatori.

Usando i termini di Epic Games, Fortnite vuole diventare un "ecosistema multi-gioco". Ovviamente non è il primo gioco che mira in questa direzione e non sarà l'ultimo. Attualmente in sviluppo vi è Everywhere, nuovo titolo di un ex-capo del team di GTA, che fondamentalmente promette ai propri giocatori di dare loro i strumenti per creare quello che desiderano e godere di tanti mondi diversi all'interno di un solo gioco.

Andando indietro troviamo anche l'ormai abbandonato Dreams, uno dei primissimi progetti live-service di PlayStation realizzato da Media Molecule, che sin dai tempi di PS3 mirava a dare ai giocatori il controllo degli strumenti di sviluppo con Little Big Planet.

Nulla di troppo strano, visto che chiaramente si tratta di un trend che prosegue da tempo. C'è però un dettaglio che forse noi giocatori dovremmo notare.

Roblox ancora non guadagna, gli altri possono farcela?

Everywhere
Everywhere

Roblox è un successo mondiale di altissimo livello, sconosciuto a certe fette d'utenza ma in ogni caso un successo. Non mancano inoltre i riconoscimenti di compagnie esterne, anche non videoludiche, che dentro Roblox inseriscono i propri prodotti, anche di alta moda,

Si potrebbe pensare che si tratti quindi di uno dei più grandi successi commerciali di sempre, ma la verità è che è un progetto ancora in divenire che al momento non è ancora in grado di guadagnare. Ovviamente l'obiettivo finale è di ottenere grandi profitti e ci sono moltissimi investitori che, nel vedere la continua crescita del gioco e della base di utenza, sono disposti a investire per ottenere in futuro la propria parte.

La domanda però è se altri giochi, soprattutto nuovi come Everywhere, avranno il supporto necessario per sopravvivere abbastanza a lungo da raggiungere un traguardo che per Roblox non è ancora prossimo. Fortnite è probabilmente il nome che ha più probabilità di successo, vista la fama e soprattutto l'enorme capitale che sta alle spalle del battle royale.

Come tutte le grandi scommesse dei live-service, è un salto nel buio e potrebbe portare a un nuovo fenomeno videoludico oppure a un enorme buco dell'acqua. Perché Fortnite ed Everywhere non possono permettersi di essere solo "un buon gioco".

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.