Tramite un trailer di Frostpunk 2, gli sviluppatori di 11bit studios hanno svelato che sin dal lancio sarà disponibile la versione beta del FrostKit, il tool ufficiale per la creazione delle mod da parte della community, una delle funzionalità più richieste dalla community.
Nel filmato possiamo vedere un assaggio di quello che sarà possibile fare, dal creare modelli personalizzati all'aggiungere elementi di ogni genere alle mappe, come dei giganteschi dinosauri o dei buffi esserini cornuti. A detta degli sviluppatori, tutto ciò è stato possibile in Frospunk 2 grazie al passaggio all'Unreal Engine 5, dato che il motore proprietario utilizzato per il precedente capitolo aveva una serie di limiti che impediva la creazione di strumenti dedicati per il modding.
Mappe, modelli e scenari personalizzati
"Con il FrostKit potrete creare mappe personalizzate, popolarle con modelli personalizzati e ambientare le vostre nuove città - che siano antiche, futuristiche o differenziate in mille altri modi dall'ambientazione originale - in scenari personalizzati", ha dichiarato 11 bit studios nell'annuncio.
"La versione beta dello strumento di modding consentirà ai creatori di accedere alla maggior parte delle sue funzionalità, anche se queste verranno aggiornate iterativamente tenendo conto dei vostri feedback. Ci servirà per capire cosa funziona bene e cosa deve essere migliorato. Per dare il via a questo processo, lo strumento sarà prima testato attraverso una beta chiusa con membri selezionati della comunità di modding prima della pubblicazione", ha dichiarato 11 bit.
"Con questo strumento sarete in grado di costruire o modificare praticamente tutto all'interno del vostro gioco", ha dichiarato il direttore tecnico di 11 bit Szymon Jablonski. "Immaginate di creare mappe, modelli o persino scenari personalizzati'.
Vi ricordiamo che Frospunk 2 sarà disponibile su PC a partire dal 20 settembre e sarà incluso tra i giochi di settembre del Game Pass. Successivamente arriverà anche su PS5 e Xbox Series X|S.