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Genshin Impact incassa cifre enormi in Cina su mobile: vale più del resto del mondo messo assieme

Genshin Impact è un successo ma in Cina - in versione mobile - è un successo più grande di quanto possiate immagine. I dati dicono che la sola Cina raccimola di più del resto del mondo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/10/2024
Un personaggio di Genshin Impact
Genshin Impact
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Genshin Impact - il gioco di ruolo d'azione online di MiHoYo - è un successo mondiale, come ben sappiamo, ma riesce a raggiungere cifre veramente esagerate in Cina, a dimostrazione che la nazione asiatica è uno dei mercati più importanti al mondo per i grandi editori.

Secondo Niko Partners, società d'analisi nota a livello videoludico, Genshin Impact ha superato i 5 miliardi di dollari di ricavi lordi su iOS e Android in Cina. Questa cifra comprende gli store Android di terze parti (di norma esclusi da questi conteggi da molte compagnie d'analisi) e l'App Store. Ovviamente si deve ricordare che Genshin Impact è disponibile anche su PC e console, che generano altri guadagni.

Altri dati su Genshin Impact

Niko Partners ha aggiunto che il fatturato mobile globale di Genshin Impact al di fuori della Cina supera i 4 miliardi di dollari. Ciò significa che il Paese rappresenta oltre il 55% del totale. L'azienda prevede inoltre che il gioco di miHoYo supererà i 10 miliardi di dollari di spesa dei giocatori nel 2025.

Al tempo stesso, Genshin Impact non si trova in una situazione completamente positiva: "Tuttavia, il gioco ha registrato un calo dei ricavi negli ultimi 12 mesi, con una spesa dei giocatori notevolmente inferiore rispetto ai primi 3 anni", ha osservato Niko Partners, attribuendo questo fenomeno "all'aumento della concorrenza nel genere dei giochi di ruolo, nonché alla cannibalizzazione dei titoli di miHoYo, tra cui Honkai: Star Rail e Zenless Zone Zero".

In termini di download, si stima che Genshin Impact abbia generato oltre 218 milioni di installazioni a livello globale. I primi 5 Paesi in tal senso sono Cina (22%), Stati Uniti (11%), Russia (7%), Indonesia (6%) e Giappone (5%).