Il gruppo NPD ha riportato alcuni dati aggiornati sull'uso di giochi mobile per quanto riguarda il mercato videoludico in Nord America, riportando di 228,7 milioni di giocatori attivi tra USA e Canada nel corso del 2021.
Nonostante si tratti di un numero impressionante, rappresenta in verità un calo rispetto a quanto registrato nel 2020, sebbene piuttosto tenue. La quantità di giocatori attivi su piattaforme mobile è infatti calata del 4% rispetto all'anno precedente, sempre secondo i dati forniti da NPD Group in collaborazione con Sensor Tower.
Questa variazione, secondo gli analisti, sarebbe da riferire a un nuovo assestamento delle abitudini videoludiche da parte degli utenti dopo i periodi di lockdown che si sono succeduti nel corso dell'anno precedente. Dopo il picco registrato, la quantità di utenti attivi si sta normalizzando su numeri leggermente inferiori ma più stabili, a quanto pare.
Con la riduzione delle restrizioni, il consumo di videogiochi mobile sembra essere diminuito, in particolare per quanto riguarda il download di nuovi titoli e la quantità di tempo passata su questi in media ogni giorno. Detto questo, rimane comunque un bacino di utenti impressionante, che ha ancora possibili margini di crescita e rappresenta comunque soltanto la regione del Nord America, dunque una piccola parte rispetto all'intero mercato.
Sembra che i generi più utilizzati dai giocatori su piattaforme mobile siano i puzzle, gli strategici e l'enigmistica, che hanno registrato una crescita del 54% rispetto al 2020.