Giorgio Chiellini ha deciso di seguire le orme di atleti internazionali come David Beckham e Shaquille O'Neal, investendo nel settore degli eSport attraverso una collaborazione con la startup partenopea 2WATCH.
Vicino a comparire sulla copertina di FIFA 22, Chiellini ha partecipato a un round d'investimento che si è chiuso il mese scorso, con 1,3 milioni di euro raccolti grazie a decine di imprenditori e personaggi famosi, fra cui l'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella.
"Chiellini incontrerà i suoi fan più giovani attraverso una serie di attività che lo vedranno protagonista sulla piattaforma di streaming Twitch e sulle piattaforme social TikTok e Instagram", si legge nel comunicato stampa. "Il calciatore condurrà tornei virtuali di calcio in cui i vincitori potranno entrare in contatto con lui, sfidarlo e vincere un cimelio iconico della sua carriera professionale."
"Da anni seguo con attenzione e curiosità il mondo degli sport virtuali, una realtà che mi ha sempre affascinato", ha dichiarato il capitano della Juventus e della Nazionale. "Perciò sono felice di poter affiancare 2WATCH in questo innovativo progetto."
Il settore del gaming ed in particolare dell'intrattenimento legato ai videogiochi è in forte espansione come confermano i dati distribuiti dal report PWC Entertainment & Media Outlook che segna ricavi per il comparto pari a 175 miliardi di dollari nel 2020, superando televisione, cinema e musica.
Durante la pandemia i contenuti digitali hanno avuto una forte progressione e il numero di gamer nel mondo è arrivato a 2,7 miliardi. Anche il mondo del calcio deve fare i conti con il cambiamento generazionale e con la trasformazione delle abitudini dei consumatori rispetto alla fruizione di prodotti per l'intrattenimento.
Su questo tema si sono espressi molti imprenditori di caratura internazionale come Andrea Agnelli, presidente della Juventus, che ha definito i videogiochi Fortnite e Call of Duty come maggior competitor rispetto al calcio tradizionale o come Nolan Bushnell, co-fondatori di Atari, che ha affermato che gli esport "eclisseranno i Mondiali di Calcio".
Affermazioni che trovano terreno fertile nei numeri registrati durante le competizioni esportive: basti pensare che la finale mondiale di "League of Legends" ha registrato 100 milioni di spettatori online contro i 98 milioni di telespettatori del Super Bowl.
"Siamo entusiasti che Giorgio Chiellini abbia scelto 2WATCH per entrare nel mondo del gaming e dell'esport", ha afermato Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH. "Essendo amante della Vecchia Signora e della Nazionale non potevo essere più emozionato di così."
"Siamo convinti che il mondo del gaming apra nuovi canali di comunicazione per chi intende entrare in contatto con la GenZ che sta abbandonando i canali tradizionali a favore delle nuove piattaforme di live e video streaming."