GTA 6 continua a essere uno degli argomenti più scottanti del periodo, sebbene da tempo Rockstar Games sia in silenzio radio sul progetto. A parlarne è però Digital Foundry, la nota testata dedita alle analisi tecniche dei videogiochi.
Precisamente, DF ha condiviso un commento legato alla versione Xbox Series S di GTA 6, spiegando di avere dubbi sulla risoluzione del gioco.
Il commento di Digital Foundry su GTA 6
I membri della testata spiegano che Grand Theft Auto VI si è presentato in ottima forma nel trailer, in termini di qualità di dettagli ed effetti di ray-tracing e questo significa che Xbox Series S faticherà alquanto a mantenere una risoluzione elevata.
Digital Foundry predicts 720p on Series S
byu/iWasAwesome inGTA6
Il loro pronostico, in qualità di esperti dell'argomento, è che GTA 6 non potrà puntare facilmente oltre i 720p mantenendo attivi gli effetti di ray tracing visti nel trailer. Perché non disattivarli per alleggerire il carico di gioco? Non è così semplice secondo Digital Foundry, in quanto gli effetti di luce sono parte integrante dell'aspetto del gioco e dovrebbero rielaborare l'intera componente artistica per la versione Xbox Series S, cosa ovviamente non possibile.
Ovviamente non sappiamo come Rockstar Games gestirà la console "minore" di Microsoft e quanto indicato da Digital Foundry è solo una considerazione, ma possiamo dare per scontato che la versione Xbox Series S di GTA 6 dovrà scendere a compromessi, visto che ogni gioco di alto livello ad oggi ha dovuto fare lo stesso. La piattaforma è più debole di Xbox Series X e PS5 e non è possibile fare miracoli.
Parlando sempre della saga di Rockstar Games, si è scoperto che la maggior parte dei giocatori di GTA Online è ancora su PS4: GTA 6 potrebbe essere ciò che serve a Sony.