High on Life è passato sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry nella consueta video analisi del gioco, in questo caso con confronto con le versioni Xbox Series X|S e Xbox One uscite in precedenza attraverso il lancio su Game Pass, svelando in questo modo alcune interessanti differenze tra le edizioni.
La versione Xbox di High on Life uscì con alcuni problemi tecnici soprattutto in termini di performance, ma questi sono stati corretti con alcuni aggiornamenti post lancio fino a raggiungere una forma decisamente soddisfacente.
Nonostante il maggior tempo a disposizione per sviluppare la versione PS5 e PS4, sembra che High on Life soffra sostanzialmente degli stessi problemi al lancio su PlayStation.
Emerge peraltro un trend praticamente opposto rispetto a quanto abbiamo visto in molti altri casi: la versione PS5 ha in media una risoluzione più alta in modalità performance, arrivando a 1800p contro i 1440p di Xbox Series X. Il problema è però rappresentato dal frame-rate e dalle animazioni.
Problemi di performance da risolvere
Mentre su Xbox il gioco riesce a mantenersi stabile sui 60 fps in modalità performance, su PS5 scende verso i 40 fps, con anche una serie di problemi aggiuntivi alle animazioni che possono apparire ancora meno ottimizzate rispetto anche alle performance della scena in generale.
È chiaro che la versione PS5 di High on Life debba passare attraverso un po' di lavoro extra, con un'ulteriore ottimizzazione da effettuare per garantire performance migliori, che potrebbe passare anche attraverso un abbassamento della risoluzione per garantire un frame-rate più elevato e la rimozione dei problemi che attualmente affliggono alcuni effetti come l'ambient occlusion.
Ricordiamo che di recente è uscito il DLC High on Knife, con l'arrivo di High on Life su PS5 e PS4.