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Hogwarts Legacy, vendite a quota 22 milioni di copie nel 2023

Warner Bros. ha annunciato che Hogwarts Legacy ha totalizzato vendite per ben 22 milioni di copie nel 2023, con due milioni di unità vendute solo a dicembre.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/01/2024
Hogwarts Legacy, vendite a quota 22 milioni di copie nel 2023
Hogwarts Legacy
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Hogwarts Legacy ha totalizzato vendite per ben 22 milioni di copie nel 2023, piazzando due milioni di unità solo a dicembre: lo ha rivelato David Haddad, presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment, ai microfoni di Variety.

Entusiasta del fatto che il tie-in firmato Avalanche Software abbia convinto fan e critica, come dimostrano i voti di Hogwarts Legacy, Haddad ha parlato di come il gioco abbia "dato vita a Harry Potter in un modo nuovo per gli utenti, che potevano essere se stessi in questo mondo e in questa storia."

"È ciò che Avalanche si era prefissata di fare durante lo sviluppo e credo che sia proprio il motivo per cui il titolo ha avuto un'ottima risonanza, confermandosi il più venduto dell'anno a livello mondiale. Si tratta di una posizione che di solito viene occupata da un qualche sequel e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a entrare in questa classifica."

Stando a Warner Bros., Hogwarts Legacy ha totalizzato finora 707 milioni di ore di gioco, gli utenti hanno preparato 819 milioni di pozioni, raccolto 1,3 miliardi di piante magiche, salvato 593 milioni di bestie e sconfitto 4,9 miliardi di maghi oscuri fra i corridoi del castello.

Il futuro del Wizarding World videoludico

Harry Potter: Quidditch Champions
Harry Potter: Quidditch Champions

Il Wizarding World videoludico si arricchirà presto con l'arrivo di un altro tie-in, Harry Potter: Quidditch Champions, annunciato lo scorso aprile, ma sono in cantiere anche ulteriori progetti che Haddad non ha potuto rivelare, pur dicendosi entusiasta al riguardo.

"Un messaggio molto coerente proveniente dal livello esecutivo di Warner Bros. Discovery è l'importanza dei franchise", ha detto Haddad. "I giochi hanno un ruolo unico nel mantenere i nostri brand rilevanti ed eccitanti, perché ci sono molti fan che fanno di questo genere di prodotti il proprio punto di partenza, la loro forma preferita di contenuto."