Mentre il mercato tradizionale conta i suoi insuccessi, Tencent ha lanciato in Cina Dungeon & Fighter Mobile che nel giro di una settimana ha incassato in microtransazioni una cifra vicina al valore dei costi di sviluppo di un tripla A: 140 milioni di dollari. Continuando su questa strada, diventerà una nuova hit miliardaria del sempre più fiorente mercato mobile.
La compagnia Sensor Tower ha stimato che su App Store DnF Mobile avrebbe generato 63 milioni di dollari dal 21 maggio a oggi. La stima complessiva dei ricavi arriva da Niko Partners, che parla di 140 milioni di dollari tra App Store e negozi Android.
I numeri di Sensor Tower sono in linea con quelli tracciati da AppMagic, che mostrano che DnF ha raggiunto 46,2 milioni di dollari entrate sull'App Store in Cina tra il 21 e il 28 maggio. La differenza delle cifre è dovuta al fatto che AppMagic conteggia i ricavi IAP, al netto delle commissioni richieste dalle piattaforme e inclusive delle tasse, mentre Sensor Tower valuta la spesa lorda dei giocatori.
Un altro successo mobile
I dati di Sensor Tower parlano anche di 2,6 milioni di download per la versione iOS del gioco, con AppMagic che stima le installazioni totali a 2,4 milioni. Secondo Bloomberg DnF Mobile è stato il gioco che ha incassato di più sull'App Store cinese la scorsa settimana, seguito da Honor of Kings e Peacekeeper Elite (la versione locale di PUBG Mobile), entrambi di Tencent.
Secondo Xiaofeng Zeng, analista di Niko Partners, Dungeon & Fighter Mobile potrebbe generare ricavi per 1 miliardo di dollari entro la fine dell'anno: "le serie di alto livello come DnF hanno dimostrato la loro longevità e il loro potere di generare denaro. Detto questo, è ancora troppo presto per dire se DnF Mobile sarà il prossimo Honor of Kings per Tencent. I ricavi della prima settimana sono in linea con le nostre aspettative, ma questo è il risultato di una campagna marketing aggressiva."
Per chi non la conoscesse, Dungeon & Fighter è una serie ben consolidata in oriente, sviluppata da Neople, una sussidiaria di Nexon. È conosciuta per l'MMO omonimo che ha generato 22 miliardi di ricavi globali dal 2005.