Le aziende che licenziano lo fanno unicamente per gli investitori, al fine di evitare che si arrabbino, visto che nessuna di esse è a rischio bancarotta: lo ha dichiarato senza mezzi termini Michael Douse, director of publishing di Larian Studios.
Intervenuto durante i Game Developers Choice Awards, Douse ha parlato dell'attuale stato dell'industria videoludica e di come determinate scelte potessero essere facilmente evitare, ma non c'è stata la volontà di farlo. "Dovremmo sentirci umiliati come industria per quello che stiamo vivendo, ma non mi pare che stia accadendo."
"Nessuna di queste aziende è a rischio bancarotta, l'unico rischio è quello di scontentare gli investitori", ha continuato Douse, per poi aggiungere ironicamente: "Va bene, è così che funzionano le cose: lo scopo di una compagnia pubblica è quello di creare crescita per gli azionisti, non di stabilire un clima felice per gli impiegati."
Larian si muoverà diversamente
Il director of publishing ha detto che questo è uno dei motivi per cui Larian Studios probabilmente non diventerà mai una compagnia quotata in borsa. "Diventare una società per azioni ci farebbe guadagnare più soldi, ma sarebbe un controsenso rispetto agli aspetti qualitativi di ciò che stiamo cercando di fare."
"Il punto è avere la possibilità di creare le esperienze che vogliamo creare (...) e farci quotare i borsa non renderebbe i nostri prodotti migliori, semplicemente ci costringerebbe a svilupparli più in fretta."