Quasi tutti i titoli mobile sviluppati finora da Nintendo sono stati realizzati internamente, sebbene per la realizzazione di Dragalia Lost sia stata stretta una partnership con Cygames. Nel corso dell'ultimo resoconto finanziario, il presidente Shuntaro Furukawa ha illustrato i programmi futuri relativi al segmento mobile, facendo un po' il punto della situazione.
"Abbiamo avviato la nostra attività sui dispositivi smart come un modo essenziale di portare i nostri personaggi e i nostri giochi nelle mani di un pubblico più ampio, dato che questi device prevalgono e non possono essere uguagliati dalle piattaforme tradizionali dedicate ai videogiochi", spiega Furukawa.
"Detto questo, è anche importante continuare a mantenere la nostra attività su Nintendo Switch e le altre piattaforme, ragion per cui sarebbe irrealistico fornire per conto nostro tutte le risorse necessarie allo sviluppo di progetti per i dispositivi smart".
Secondo Furukawa è dunque necessario creare una sinergia tra gli studi interni e le aziende esterne che decideranno di collaborare su questo tipo di progetti. "Per quanto riguarda i futuri piani aziendali relativi ai dispositivi smart, intendiamo utilizzare le nostre proprietà intellettuali esistenti oltre a nuove IP come Dragalia Lost, continuando a sviluppare applicazioni rilevanti per diversi bacini d'utenza", ha proseguito.
Così facendo Nintendo ritiene di poter espandere la quantità di persone interessate ai suoi brand. Rimanendo in tema di prodotti mobile, Furukawa ha confermato che Mario Kart Tour è ancora in sviluppo.
"L'aggiornamento sui titoli Nintendo è che lo sviluppo di Mario Kart Tour sta procedendo e l'uscita continua ad essere prevista durante l'anno fiscale attuale. Sulla base della nostra esperienza pregressa, la cosa più importante non è il lancio di un'applicazione, né il suo andamento iniziale, ma il fatto che in consumatori continuino a giocarci. Pubblicheremo ulteriori informazioni su Mario Kart Tour una volta che sarà pronto per affrontare questa sfida".