7

Marvel Rivals protagonista della nuova analisi di Digital Foundry, ecco come gira

Digital Foundry ha approfittato della beta di Marvel Rivals per effettuare l'analisi tecnica dell'atteso superhero shooter di NetEase Games: vediamo come gira il gioco su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2024
Alcuni dei personaggi di Marvel Rivals
Marvel Rivals
Marvel Rivals
Articoli News Video Immagini

Digital Foundry ha realizzato l'analisi di Marvel Rivals, il superhero shooter di NetEase Games attualmente in fase beta su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Mosso dal potente Unreal Engine 5, il gioco è all'altezza delle sofisticate tecnologie garantire da questo motore grafico?

Cominciamo col dire che gli sviluppatori hanno puntato ai 60 fps su tutte le piattaforme, andando a lavorare su risoluzione dinamica (da 1440p a 810p) ed effettistica al fine di poter mantenere stabilmente questo target. Ebbene, su PS5 e Xbox Series X tutto funziona perfettamente, senza alcun problema.

Su Xbox Series S sono stati necessari chiaramente dei compromessi maggiori, con un valore che si muove generalmente attorno ai 972p ma scende anche a 540p nei casi più complicati, presentando anche texture di qualità inferiore per poter ridurre il carico computazionale e mantenere le prestazioni.

Su PC è possibile ottenere l'esperienza migliore, a patto ovviamente di possedere una configurazione adeguata, e non ci si risparmia neppure sull'illuminazione basata sulla tecnologia Lumen, che manca invece su console ed è stata sostituita da una normale screen space reflection.

Prestazioni in ordine

Mentre cresce l'entusiasmo attorno a Marvel Rivals, che con la closed beta su Steam ha registrato ottimi numeri, Digital Foundry ha potuto verificare che sul piano delle prestazioni il titolo di NetEase si comporta bene a prescindere dalla piattaforma, mantenendo i 60 fps in maniera quasi perfetta.

Certo, c'è ancora del lavoro da fare perché in una pur limitata serie di situazioni si verificano fastidiose incertezze, specie nei movimenti all'interno della mappa, ma può anche darsi che tutto questo sia dovuto a un qualche problema con il netcode.

Diverso è il discorso legato ad alcuni effetti specifici, vedi ad esempio l'apertura dei portali di Doctor Strange, che produce evidenti cali di frame rate un po' ovunque: la speranza è che da qui al lancio ufficiale vengano sistemati.