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Midjourney: studio di sviluppo ha risparmiato 70.000 dollari utilizzando l'intelligenza artificiale

Uno studio di sviluppo mobile ha spiegato di aver risparmiato ben 70.000 dollari usando Midjourney un generatore di arte basato sull'intelligenza artificiale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/01/2023
Midjourney: studio di sviluppo ha risparmiato 70.000 dollari utilizzando l'intelligenza artificiale

Lo studio di sviluppo Lost Lore ha spiegato come ha fatto a risparmiare 70.000 dollari utilizzando Midjourney, tecnologia di generazione di immagini basata sull'intelligenza artificiale. A raccontare l'esperienza fatta è stato il fondatore Eugene Kitkin. Midjourney è stato utilizzato per realizzare degli artwork per il gioco Bearverse.

Per tre settimane Vlad Martyniuk, l'art director del gioco, ha fatto ricerca e sviluppo con Midjourney, con risultati a detta di Kitkin strabilianti. Di base Martyniuk ha dato in pasto a Midjourney un'immagine di riferimento, per poi rifinire i risultati prompt su prompt.

Le immagini finali erano lungi dall'essere perfette e naturalmente hanno avuto bisogno di diverse rifiniture, nonché di revisione da parte di un disegnatore umano. Ma l'aiuto dell'intelligenza artificiale è stato prezioso, letteralmente, visto che ha fatto risparmiare molto lavoro agli artisti dello studio.

Kitkin: "L'intelligenza artificiale non riesce a realizzare la mappa che userai nel gioco, ma ti darà il design di oggetti, stili e contenuti; delle parti davvero importanti. Soprattutto nei brawler, dove non c'è interazione con i luoghi."

Concept di Bearverse realizzati usando l'IA come base
Concept di Bearverse realizzati usando l'IA come base

Stando alle stime fatta da Kitkin, l'uso dell'intelligenza artificiale può ottimizzare 10x il processo di sviluppo di un gioco mobile: "Una sola persona capace con i prompt dell'IA, può produrre immagini di oggetti, l'inventario, icone e altri elementi. Prendiamo ad esempio Bearverse: Vlad Martyniuk, il nostro art director, ha impiegato meno di una settimana a creare e rifinire il design di 17 personaggi, oltre a vari elementi dell'interfaccia utente. Prima? La creazione di un personaggio richiedeva almeno 16 ore, ossia due giornate di lavoro piene. O 34 giornate di lavoro piene per le concept art dei diciassette personaggi. E il processo avrebbe richiesto l'impiego di diversi specialisti.

Di base, dopo aver studiato i numeri, siamo arrivati alla conclusione che usare l'IA riduce i costi di 10-15 volte, con risultati comunque comparabili."

Di fronte a questi numeri è chiaro comprendere perché molti studi vedono come inevitabile l'utilizzo di intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi.