Come saprete, Palworld ha venduto più di sette milioni di copie in quattro giorni. Partendo da questo dato, Geoff Keighley, giornalista e organizzatore dei The Game Awards, ha calcolato che finora il titolo di Pocketpair dovrebbe aver prodotto circa 189 milioni di dollari di ricavi solo su Steam.
Geoff dà i numeri
La cifra in sé non è scorretta, ma per capire i ricavi effettivi di Pocketpair bisogna togliere la quota spettante a Steam e quella spettante a Epic Games.
Ora, Steam chiede il 30% su ogni copia venduta, che diventa il 25% per i giochi che superano i 10 milioni di dollari di ricavi e il 20% per quelli che superano i 50 milioni di dollari di ricavi. Nel caso di Palworld, quindi, il negozio di Gabe Newell prenderà solo il 20%, ossia circa 37,8 milioni di dollari.
Che c'entra Epic Games? Vi starete chiedendo. Facile: Palworld è sviluppato usando Unreal Engine 5. Il motore è accessibile gratuitamente, ma chiede una quota del 5% quando si supera il milione di dollari di ricavi, che equivalgono a 9.450.000 dollari.
Facendo un rapido conto, con sette milioni di copie vendute, Palworld avrebbe incassato effettivamente su Steam 141.750.000 dollari, cui poi andranno sottratte tasse e altre spese (di cui non possiamo conoscere l'entità).
Naturalmente i ricavi complessivi del gioco saranno molto più alti, considerando le vendite su Xbox, gli accordi con Microsoft per la presenza sul Game Pass e altre fonti di introiti, che in casi di un simile successo solitamente si moltiplicano.