I giochi live service domineranno sugli abbonamenti: ne è convinto Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che ne ha parlato ai microfoni di GamesIndustry nel corso di una recente intervista. È dunque questa la linea di PlayStation?
"Il fenomeno dei giochi live service è ciò che ha determinato l'enorme crescita dell'industria videoludica durante gli ultimi dieci anni", ha detto Ryan parlando del futuro dei servizi in abbonamento per videogiochi.
"Penso che questo trend non sia destinato a fermarsi, e che chi cerca un modello nel nostro settore che supporti un certo grado di coinvolgimento per un lungo periodo di tempo lo possa trovare appunto nei giochi live service piuttosto che negli abbonamenti."
"Gli abbonamenti hanno senza dubbio guadagnato importanza nel corso degli ultimi anni, non dico di no: il numero di abbonati a PlayStation Plus è cresciuto da zero nel 2010 a 48 milioni oggi, e per i nostri servizi ci aspettiamo un'ulteriore crescita delle sottoscrizioni."
"Tuttavia il medium videoludico è molto diverso dalla musica e dall'intrattenimento lineare, dunque non credo che vedremo questi abbonamenti raggiungere livelli simili a quelli di piattaforme come Spotify e Netflix."