PlayStation segue Xbox sulla faccenda della pubblicità all'interno dei giochi free-to-play: una maniera per monetizzare che va al di là delle microtransazioni e potrebbe rendere più facilmente sostenibili progetti di questo tipo.
Alcuni giorni fa è spuntata la notizia che Microsoft potrebbe inserire pubblicità nei giochi free-to-play, e oggi il Business Insider cita alcune fonti anonime che sostengono Sony farà altrettanto, o quantomeno sarebbero queste le intenzioni dell'azienda giapponese.
Tre persone coinvolte nel progetto sostengono siano in fase di test diverse soluzioni con alcuni partner promozionali. L'obiettivo sarebbe quello di consentire agli sviluppatori una maggiore libertà creativa sul fronte dei titoli F2P.
L'operazione dovrebbe partire entro la fine di quest'anno e consentire l'introduzione di pubblicità all'interno dei giochi PlayStation, ma in maniera integrata: insegne negli stadi, ad esempio, ma anche trailer che concedano ricompense se gli utenti vorranno guardarli.
Sempre secondo queste fonti, Sony avrebbe cominciato a discutere di tale possibilità circa diciotto mesi fa, ma che al contempo sia stata molto chiara nel dire che le aziende pubblicizzate non potranno raccogliere dati degli utenti.