Stando all'analista di TF Internation Securities Ming-Chi Kuo, per il 2023 Sony avrebbe tagliato del 20% la produzione di PlayStation VR2, il suo nuovo visore per la realtà virtuale. La decisione potrebbe essere stata presa a fronte delle scarse vendite del primo mese nei negozi.
Stando a Ming-Chi Kuo, i dati dell'intero settore VR sono negativi. Le vendite del Quest Pro di Meta nel suo intero ciclo di vita avrebbero raggiunto appena le 300.000 unità, mentre la distribuzione dei visori di Pico, il brand AR/VR cinese più grande, sarebbe stata inferiore del 40% alle attese nel 2022.
L'analista, che dà queste informazioni come sicure (probabilmente avrà avuto accesso ai dati delle diverse compagnie), ne ha concluso che è improbabile che i visori AR/VR abbiano un boom di vendite nell'immediato futuro. Secondo lui l'annuncio di un visore di Apple sarebbe l'ultima possibilità per convincere gli investitori che queste periferiche possano avere successo.
Dai dati condivisi dall'analista, appare evidente come il mercato dei visori per la realtà virtuale sia ancora una nicchia e nemmeno troppo stabile. Riusciranno a risollevarsi e a trovare finalmente l'interesse del grande pubblico?